Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da qualche anno a questa parte abbiamo assistito ad un’evoluzione esponenziale per quanto riguarda la tecnologia dei cambi automatici. Sette, otto, nove rapporti, passando dalla frizione singola alla doppia: questo è stato senza dubbio uno dei componenti oggetto di maggiore studio, spesso passato sottotraccia.
Honda sembra voler alzare sensibilmente l’asticella su questo versante, e lo fa depositando un brevetto davvero interessante. La multinazionale nipponica, a quanto riporta AutoGuide, sta lavorando su un cambio ad 11 – undici! – rapporti e tripla frizione.
Se ciò vi sembra assurdo, bisogna valutare il tutto con un’ottica d’insieme ampia. L’inserimento di una terza frizione – a livello teorico – dovrebbe consentire cambiate molto più rapide e una miglior modulazione della coppia motrice, mentre gli 11 rapporti serviranno a meglio gestire il consumo del carburante.
Un’incognita non di poco conto, tuttavia, è anche tra le più ovvie: dove utilizzerà questa tecnologia la multinazionale giapponese? Staremo a vedere.