Honda nuova CR-V

Honda nuova CR-V
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29 giugno 2006

E' stata indubbiamente una delle prime vetture a "capire" l'andamento del mercato, sempre più aperto al mondo delle fuoristrada civilizzate, ed ora si appresta a debuttare in una veste completamente rinnovata, che probabilmente la avvicinerà ancor più al pubblico europeo: parliamo della honda CR-V, giunta alla terza generazione dopo quasi 2,5 milioni di esemplari venduti in 11 anni.

Molte le dotazioni avanzate di serie, ma due sono quelle che la caratterizzano: il sistema di regolazione automatica della velocità ACC (Adaptive Cruise Control) un sistema radar di controllo adattativo della velocità che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, e il sistema anti-collisione “CMBS” (Collision Mitigation Brake System) che invia una serie di avvertimenti al conducente se la distanza dal veicolo che precede si riduce al disotto del livello di sicurezza. Qualora la situazione diventasse critica, applica una frenata decisa e tende le cinture di sicurezza anteriori per attutire l’urto. Entrambi i sistemi sono disponibili nelle versioni top di gamma.

Il design più sportivo si caratterizza per l’abitacolo avanzato e per il profilo dei finestrini laterali più affusolato come nelle coupé per accentuare la dinamicità dell’autovettura. Il design del frontale è reso più audace dal cofano aggressivo, dalla peculiare doppia calandra fiancheggiata dai fari a proiettori e dal paraurti generosamente dimensionato. Le muscolose proporzioni ribassate, l’ampia carreggiata e i cerchi standard da 17” avvalorano il CR-V.
La bombatura del vetro del portellone posteriore ad apertura verticale e del pannello inferiore forniscono

 

ulteriori elementi di distinzione. La ruota di scorta ora trova posto sotto il pavimento del vano di carico.

Nella ricca dotazione di sistemi di sicurezza passiva, sono compresi di serie gli airbag anteriori a doppio stadio, gli airbag laterali, gli airbag a tendina e le cinture di sicurezza; tutto questo unitamente ai poggiatesta anteriori attivi presenti nella maggior parte delle versioni. Per quanto riguarda la sicurezza attiva, abbiamo il VSA (Vehicle Stability Assist) di serie su tutta la gamma. E’ il sistema Honda di stabilità della vettura, comprendente ABS, TCS (Traction Control System) ed ESP.

Il nuovo CR-V dispone anche del sistema di controllo della stabilità per il traino TSA (Trailer Stability Assist) che congiuntamente al sistema di controllo della stabilità VSA (Vehicle Stability Assist) monitora e corregge le condizioni di marcia per garantire la massima sicurezza nel caso di carrello al seguito.

Compare per la prima volta nel CR-V anche il sistema di illuminazione anteriore attiva AFS (Active Front Lighting) che ottimizza l’illuminazione e la visibilità della strada in curva grazie al fascio di luce che segue la direzione di svolta della vettura.

Accomuna il CR-V ad altre Honda di recente sviluppo la struttura della scocca con tecnologia ACE (Advanced Compatibility Engineering) che fornisce eccellenti caratteristiche di sicurezza e protezione in caso di impatto. Una struttura anteriore poligonale riduce il potenziale disallineamento tra i veicoli nel caso di una collisione, mentre le linee di assorbimento dell’energia d’urto ottimizzano la distribuzione delle forze d’impatto. Alle eccellenti

 

solidità e sicurezza del nuovo CR-V, contribuisce il corpo monoscocca che è costituito per il 58% da acciaio ad alta resistenza a trazione. Per quest’auto, Honda prevede di ottenere un punteggio Euro NCAP di 5 stelle per la protezione degli occupanti, di 4 stelle per la protezione dei bambini e di 3 stelle per la protezione dei pedoni.

Lo spazio interno rimane generoso a fronte di dimensioni complessive rimaste invariate rispetto al precedente modello CR-V. Lo spazio di carico sfrutta il volume precedentemente occupato dalla ruota di scorta, quindi aumenta notevolmente.

La flessibilità dei sedili sdoppiati 60:40 e completamente ripiegabili è realizzata per ottenere un piano di carico piatto. I passeggeri godono della stessa visuale rialzata, mentre l’accesso appare agevolato dalle porte più ampie e dalle soglie ribassate.

I nuovi interni comprendono finiture metalliche applicate ai pannelli e alle porte che fanno da contrasto ai morbidi rivestimenti in tessuto lavorato. I sedili anteriori sono più ampi e confortevoli, mentre il volante è regolabile in altezza ed inclinazione. La leva del cambio è alla base della consolle centrale e lascia spazio libero sul pavimento.

Il sedile elettrico a 8 regolazioni per il conducente, interni in pelle in due toni, fari allo xeno autoadattativi, cerchi in lega da 18” e fino a 19”, sensori di parcheggio anteriori/posteriori e una videocamera a retrovisione, sono tutti equipaggiamenti del nuovo CR-V. Inoltre sono disponibili il navigatore satellitare con sistema i-pilot, i comandi audio al volante, il bluetooth.

 

La necessità di riservatezza è garantita dai vetri oscurati posteriori, i privacy glass.
Come Civic, anche il CR-V offre una versione con tettuccio panoramico in vetro che si estende dal parabrezza al disopra del sedile posteriore per dare ancora più luce all’interno dell’abitacolo e all’occorrenza può essere oscurato da due tendine elettriche.

I sedili posteriori possono essere fatti scorrere per ottimizzare lo spazio per le gambe o per gli oggetti, e sono reclinabili per un maggiore comfort dei passeggeri. Il divano posteriore è sdoppiabile e nel caso di ribaltamento dei sedili, si ottiene un capace vano di carico sufficiente per accogliere due mountain bike con le ruote anteriori montate. Così la flessibilità è massima.

Inoltre la versatilità dell’autovettura è incrementata dall’innovativo vano di carico modulabile (Dual Trunk) che comprende un pianale alto 33 cm dal piano di carico (sufficiente per sistemare un passeggino sul livello sottostante) e permette così di ripartire il carico su due livelli, disponendo in basso gli oggetti cui si desidera accedere più agevolmente. Per maggiore praticità il pianale è dotato di cerniere su tutta la lunghezza, e quando non serve, può essere rimosso o riposto in un vano nel pavimento.

Due sono le motorizzazioni: un 2,0 litri a benzina e un diesel da 2,2 litri. L’avanzato propulsore diesel da 2,2 litri i-CTDi 140 CV non ha subito sostanziali modifiche nel nuovo CR-V, ma grazie all’efficienza aerodinamica migliorata, il risparmio di carburante è ancora più elevato. Può vantare inoltre ampi record nell’efficienza delle emissioni montando si serie un Filtro Anti Particolato (FAP).

 

Il motore a benzina, oltre a incorporare le più avanzate tecnologie VTEC, vanta la chiusura anticipata delle valvole di immissione e l’apertura completa della farfalla in condizioni di marcia a basso carico al fine di aumentare il risparmio di carburante.

L’auto ha valori massimi di potenza di 110 kW/150 CV a 6200 giri/minuto. La coppia è 190 Nm a regimi di 4200 giri/minuto, con risparmi di carburante fortemente incrementati grazie alla maggiore efficienza del motore, alla migliorata aerodinamica della scocca e al nuovo sistema di cambio. Anche le prestazioni si presentano migliorate, con i tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h che scendono da 10,8 a 10,2 secondi (nel modello con cambio manuale) e da 13,1 a 12,2 secondi (nel modello con cambio automatico).

I modelli con propulsore a benzina montano anche nuove trasmissioni, con la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio automatico a 5 rapporti.

Il sistema di trazione sulle 4 ruote con attivazione in tempo reale è silenzioso ed efficiente, con una più efficace rilevazione dello slittamento delle ruote anteriori. Il sistema trasferisce prontamente la potenza (con una coppia maggiore del 20% rispetto al modello precedente) alle ruote posteriori dell’autovettura, migliorando significativamente la stabilità nelle partenze e nella marcia in curva su fondi innevati e altre superfici stradali sdrucciolevoli.

Le doti di maneggevolezza del nuovo CR-V oggi conferiscono a questo SUV un temperamento più simile a quello di una berlina di segmento superiore, grazie soprattutto ad alcune modifiche chiave che comprendono un baricentro più basso di 35 mm, una carreggiata più larga di 30 mm e cerchi da 17” maggiorati, insieme a modifiche dello sterzo e della geometria delle sospensioni. Ne conseguono una risposta più pronta ai comandi del conducente, una maggiore stabilità direzionale e un’agilità incrementata.

Il nuovo CR-V farà il proprio debutto internazionale al Salone di Parigi nel mese di settembre.

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