Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono diverse le novità presentate da Honda in occasione del CES di Las Vegas: tra queste, quattro prototipi, volti a mostrare le tecnologie sviluppate dalla casa nipponica nell'ambito della robotica e dell'intelligenza artificiale applicate alla mobilità. 3E Robotics Concept si basa su tre parole chiave, Empower, Experience ed Empathy.
Empower ricorda l'importanza della collaborazione tra uomo e macchina per migliorare l'efficienza: da questo concetto nascono due prototipi, 3E-D18 e 3E-B18. 3E-D18 è un ATV elettrico a trazione integrale dotato di tecnologia di guida autonoma e batterie intercambiabili gestibile attraverso il proprio smartphone e utilizzabile sia da privati che per scopi commerciali.
3E-B18 è una vettura monoposto elettrico con batterie intercambiabili; dotato di alcune funzionalità autonome, è pensato per l'utilizzo in spazi chiusi. Si rifà alla parola chiave Experience il concept 3E-C18: autonomo ed elettrico, vanta un vano di carico, un display grafico esterno ed è in grado di migliorare le proprie funzionalità in base alle esperienze svolte.
Empathy 3E-A18, invece, è una sorta di assistente personale: può dialogare con le persone leggendo le loro espressioni facciali e presenta una superficie morbida che invita al tocco. Può essere anche utilizzato come guida in spazi pubblici e commerciali.
Legato a questi prototipi è lo sviluppo di pacchi batteria portatili intercambiabili e combinabili per ottenere maggiore energia. Honda sta inoltre lavorando ad un sistema di caricamento e scaricamento degli accumulatori.