Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 20 maggio, all'Advanced Clean Transportation (ACT) Expo, Honda introdurrà un rivoluzionario Concept di Camion a Idrogeno di Classe 8. Questa presentazione segna l'inizio di un progetto dimostrativo che mira alla futura produzione di veicoli alimentati a celle a combustibile per il mercato nordamericano.
Ryan Harty, Vicepresidente Assistente per la Sostenibilità e lo Sviluppo Commerciale presso American Honda Motor, ha dichiarato che i veicoli commerciali, in particolare i camion di Classe 8, sono fondamentali nella strategia di Honda per la transizione a celle a combustibile a idrogeno come alternative a zero emissioni al diesel. La compagnia è attivamente alla ricerca di nuove collaborazioni commerciali per espandere le sue operazioni nell'idrogeno e raggiungere il suo obiettivo globale di impatto ambientale zero entro il 2050.
Il concept operativo del camion dispone di tre nuovi sistemi di celle a combustibile Honda, attualmente in produzione di massa presso lo stabilimento Fuel Cell System Manufacturing a Brownstown, Michigan—una joint venture con General Motors. Questi sistemi sono progettati per offrire prestazioni migliorate e maggiore durabilità riducendo significativamente i costi.
Il camion mostra la vasta strategia di Honda di incorporare la sua nuova tecnologia di celle a combustibile in diversi settori, inclusi i veicoli elettrici a celle a combustibile, i veicoli commerciali, le stazioni di energia stazionarie e le macchine per costruzioni. Questa strategia sottolinea l'impegno di Honda verso la neutralità del carbonio e la sostenibilità ambientale.
Oltre al debutto del camion, Ryan Harty terrà il discorso principale al summit Ultra Clean Heavy-Vehicle Vehicle dell'expo il 22 maggio. Il suo intervento prevede di rivelare ulteriori dettagli sulle iniziative dell'idrogeno di Honda e sui piani futuri in questo settore.
Le specifiche del Camion a Idrogeno di Classe 8 includono una lunghezza totale di oltre 8.000 mm, una larghezza di 2.400 mm e un'altezza di 4.000 mm. Con un peso combinato lordo (GCW) di oltre 37.273 kg, il camion può raggiungere una velocità massima di oltre 70 mph e offre un'autonomia di guida di più di 400 miglia con un pieno, caratterizzato da un serbatoio di idrogeno a alta pressione 700bar e una batteria ad alta tensione di 120kWh.