Potrebbe trasformarsi in realtà, affiancando standard ed ibrida, nel 2012
22 novembre 2010
Per il momento è solamente una concept car ma quando entrerà in produzione - presumibilmente 2012 - la nuova Honda Fit EV (Jazz in Europa) sarà l'unico modello d'auto al mondo a disporre di trazione tradizionale,
ibrida e full-electric.
Un primato, quello di Honda, frutto di una forte evoluzione del pacco batterie agli ioni di litio che i tecnici giapponesi hanno sviluppato in collaborazione del colosso GS-Yuasa nel contesto della partnership che lega le due aziende sotto il nome di Blue Energy.
Ricarica completa in meno di sei ore da una presa di corrente domestica, la Jazz EV è in grado di percorrere 160 km con prestazioni che sono del tutto simili (se non superiori) a quelle di una vettura tradizionale: la velocità massima, infatti, è fissata in 150 km/h mentre in in termini di accelerazione la EV nipponica è in grado di assicurare uno spunto simile a quello di una vettura di due litri di cilindrata.
Utilizzabile nelle modalità normal, Sport ed Econ, con quest'ultima in grado di assicurare 17% di autonomia in più rispetto alle altre, la vettura sfrutta lo spazio sotto ai sedili sino ad oggi occupato dal serbatoio per ospitare il pacco batterie: la versatilità degli interni, dunque, rimane esattamente quella dei modelli standard.
Tra le features interessanti della vettura si segnala una forte integrazione della vettura con il sistema GPS e le connessioni internet, che ottimizzano i parametri della vettura in base al percorso o permettono di accedere ad alcune informazioni (carica batteria, temperatura abitacolo e molto altro) anche a distanza.
La concept car esposta a Los Angeles si differenzia dalla standard e dalla Hybrid anche per il forte studio aerodinamico che ha interessato un po' tutte le aree della vettura: grazie al Cx ottimizzato la Fit EV è in grado di assicurare qualche km di autonomia in più rispetto alla stessa soluzione tecnica montata su una vettura con aerodinamica standard.