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Honda ha presentato negli Stati Uniti la nuova generazione della Crosstour, un modello che aveva debuttato nel luglio 2009 come variante hatchback della popolare Accord, una delle auto più diffuse in quel mercato.
Dalla denominazione della Crosstour 2012 sparisce la sigla "Accord", a ribadire che questo modello trasversale rispetto alle berline ed alle station wagon - proprio come la BMW Serie 5 Gran Turismo a cui si ispira - avrà una vita commerciale completamente indipendente.
Caratterizzata esteriormente da un linguaggio stilistico volto a richiamare la CR-V di nuova generazione, soprattutto nella sezione frontale dominata da un imponente calandra con griglia lamellare dotata di listelli cromati, la Crosstour 2012 presenta dei gruppi ottici dal profilo allungato con indicatori di direzione integrati.
Le fiancate presentano invece delle linee fluide e poco tese e sono dominate dai cerchi in lega a cinque razze oltre che dalle profilature cromate poste a lato delle superfici trasparenti, mentre la sezione di coda permette di notare l’ampio portellone posteriore ai cui lati si stagliano dei gruppi ottici dal gusto occidentale.
Riservata per il momento al solo mercato nordamericano, la Crosstour - che è fabbricata dalla Honda of America Mfg nell'Ohio - verrà proposta con i due nuovi motori benzina ad elevato rendimento: un 2.4 litri i-VTEC capace di sprigionare 192 CV di potenza massima e un V6 da 3.5 litri dotato di Variable Cylinder Management (VCM) e capace di erogare una potenza di 271 CV.
Tra i miglioramenti che caratterizzano la Crosstour 2012, una riduzione dei consumi, che ora si attestano, in autostrada, a 29 mpg per la 2.0 litri e a 27 mpg per la 3.5 litri sei cilindri (rispettivamente 8,11 e 8,71 litri ogni 100 km) ed un incremento della sicurezza attiva e passiva.