Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa giapponese ha comunicato tutti dettagli della Honda CR-V di quarta generazione destinata al mercato europeo, che si differenzia per una serie di caratteristiche tecniche e per lievi dettagli estetici da quella riservata agli Stati Uniti e ai Paesi extra-europei.
Dopo essere stata anticipata da un prototipo svelato alcuni mesi fa, la Honda CR-V europea è giunta ad una maturazione stilistica e funzionale, che la rende una vettura del tutto diversa dalla generazione precedente. Modello globale, venduto in 160 Paesi e già costruita in oltre 5 milioni di esemplari, la CR-V di nuova generazione destinata al nostro mercato viene fabbricata a Swindon, in Inghilterra, ed è stata messa a punto specificamente per soddisfare i gusti e le esigenze della clientela del Vecchio Continente.
Come anticipato in apertura, la CR-V europea è basata sulla versione destinata agli Stati Uniti, che si differenzia per una serie di dettagli nella carrozzeria, legati alle norme Usa sulla sicurezza passiva, e naturalmente per le differenti motorizzazioni. In entrambe, a garanzia di una certezza di qualità globale, spicca la completa riprogettazione della scocca, che si rivela nella versione europea più corta di 5 e più bassa di 30 mm, senza per questo ridurre lo spazio interno.
Altra novità rispetto alla CR-V americana è la posizione del parabrezza, portato avanti di 60 mm con la conseguenza di ridurre, ottimizzandola, la lunghezza del cofano motore. Rispetto alla precedente generazione, la nuova CR-V ha un look più aggressivo e più aerodinamico, sottolineato dallo scudo anteriore dalle linee morbide e dall’inedita calandra a tre barre ben raccordata con i gruppi ottici.
Nella sezione di coda spiccano le nuove luci verticali che, assieme alla forma più sfuggente della parte posteriore ed alla linea ribassata del tetto, conferiscono alla CR-V un'estetica più elegante e dinamica. Gli ingegneri Honda hanno prestato particolare attenzione a migliorare l'aerodinamica della nuova CR-V anche nel sottoscocca, contribuendo così ad una riduzione del coefficiente di resistenza del 6,5% rispetto alla precedente generazione.
Tutto nuovo anche l'interno, con un design molto personale della plancia e un’abitabilità che promette di garantire maggiore spazio interno, in modo particolare ai passeggeri che occupano i posti posteriori. Il lavoro di Manabu Konaka infatti, Responsabile dell'exterior design di CR-V, ha mirato a conciliare la nuova estetica con un migliore sfruttamento dello spazio interno.
Konaka ha dichiarato: «Abbiamo voluto enfatizzare le proporzioni eleganti con l'aumento dello spazio del bagagliaio. Il volume spazia tra 589 e 1.648 litri. La lunghezza di carico è cresciuta di 140 millimetri e raggiunge i 1.570 millimetri, tanto che la CR-V può ora ospitare due mountain bike o quattro set di mazze da golf.»
Al momento del lancio la gamma delle motorizzazioni sarà composta da due unità: il benzina da 2.0 litri i-VTEC,, ora capace di sviluppare 155 CV e 192 Nm di coppia e il diesel 2.2 i-DTEC da 150 CV e 350 Nm di coppia. Si tratta di due unità già note, ma che sono state profondamente riviste dal punto di vista tecnico, grazie all’introduzione di tecnologie all’avanguardia, a partire dal sistema Start& Stop, al fine migliorare l'efficienza e ridurre le emissioni di CO2.
Il motore a benzina da 2.0 litri è ora abbinabile anche alla trazione anteriore, mentre naturalmente rimangono a listino anche le versioni dotate di trazione integrale AWD. Sia le varianti a benzina che a gasolio possono essere abbinate al classico cambio manuale o all’automatico a cinque rapporti.
Secondo la Casa, il motore a benzina abbinato al cambio manuale emette 173 g/Km di CO2, mentre con l’automatico il valore sale a 175 g/Km, mentre il diesel con cambio manuale si attesta attorno ad un valore di 171 g/Km e l'automatico a 174 g/Km.
Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova CR-V sfoggia il sofisticato sistema ADAS, ovvero l’Advanced System Assist Driver che incorpora il Lane Keeping Assist, l'Adaptive Cruise Control e il Collision Mitigation Braking System. Dalla fine di settembre sarà avviata la commercializzazione in Italia della nuova SUV nipponica, mentre i prezzi di listino non sono stati per il momento comunicati.
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html