Honda CR-V: tutti i dettagli della versione europea

Honda CR-V: tutti i dettagli della versione europea
Pubblicità
Sarà commercializzata in Italia a partire dalla fine di settembre la nuova Honda CR-V, che si distingue dalla versione americana, oltre che per le motorizzazioni, anche per una serie di dettagli estetici
18 luglio 2012

La Casa giapponese ha comunicato tutti dettagli della Honda CR-V di quarta generazione destinata al mercato europeo, che si differenzia per una serie di caratteristiche tecniche e per lievi dettagli estetici da quella riservata agli Stati Uniti e ai Paesi extra-europei.

Dopo essere stata anticipata da un prototipo svelato alcuni mesi fa, la Honda CR-V europea è giunta ad una maturazione stilistica e funzionale, che la rende una vettura del tutto diversa dalla generazione precedente. Modello globale, venduto in 160 Paesi e già costruita in oltre 5 milioni di esemplari, la CR-V di nuova generazione destinata al nostro mercato viene fabbricata a Swindon, in Inghilterra, ed è stata messa a punto specificamente per soddisfare i gusti e le esigenze della clientela del Vecchio Continente.

Come anticipato in apertura, la CR-V europea è basata sulla versione destinata agli Stati Uniti, che si differenzia per una serie di dettagli nella carrozzeria, legati alle norme Usa sulla sicurezza passiva, e naturalmente per le differenti motorizzazioni. In entrambe, a garanzia di una certezza di qualità globale, spicca la completa riprogettazione della scocca, che si rivela nella versione europea più corta di 5 e più bassa di 30 mm, senza per questo ridurre lo spazio interno.


Altra novità rispetto alla CR-V americana è la posizione del parabrezza, portato avanti di 60 mm con la conseguenza di ridurre, ottimizzandola, la lunghezza del cofano motore. Rispetto alla precedente generazione, la nuova CR-V ha un look più aggressivo e più aerodinamico, sottolineato dallo scudo anteriore dalle linee morbide e dall’inedita calandra a tre barre ben raccordata con i gruppi ottici.


Nella sezione di coda spiccano le nuove luci verticali che, assieme alla forma più sfuggente della parte posteriore ed alla linea ribassata del tetto, conferiscono alla CR-V un'estetica più elegante e dinamica. Gli ingegneri Honda hanno prestato particolare attenzione a migliorare l'aerodinamica della nuova CR-V anche nel sottoscocca, contribuendo così ad una riduzione del coefficiente di resistenza del 6,5% rispetto alla precedente generazione.

Tutto nuovo anche l'interno, con un design molto personale della plancia e un’abitabilità che promette di garantire maggiore spazio interno, in modo particolare ai passeggeri che occupano i posti posteriori. Il lavoro di Manabu Konaka infatti, Responsabile dell'exterior design di CR-V, ha mirato a conciliare la nuova estetica con un migliore sfruttamento dello spazio interno.

Konaka ha dichiarato: «Abbiamo voluto enfatizzare le proporzioni eleganti con l'aumento dello spazio del bagagliaio. Il volume spazia tra 589 e 1.648 litri. La lunghezza di carico è cresciuta di 140 millimetri e raggiunge i 1.570 millimetri, tanto che la CR-V può ora ospitare due mountain bike o quattro set di mazze da golf.»


Al momento del lancio la gamma delle motorizzazioni sarà composta da due unità: il benzina da 2.0 litri i-VTEC,, ora capace di sviluppare 155 CV e 192 Nm di coppia e il diesel 2.2 i-DTEC da 150 CV e 350 Nm di coppia. Si tratta di due unità già note, ma che sono state profondamente riviste dal punto di vista tecnico, grazie all’introduzione di tecnologie all’avanguardia, a partire dal sistema Start& Stop, al fine migliorare l'efficienza e ridurre le emissioni di CO2.

Il motore a benzina da 2.0 litri è ora abbinabile anche alla trazione anteriore, mentre naturalmente rimangono a listino anche le versioni dotate di trazione integrale AWD. Sia le varianti a benzina che a gasolio possono essere abbinate al classico cambio manuale o all’automatico a cinque rapporti.


Secondo la Casa, il motore a benzina abbinato al cambio manuale emette 173 g/Km di CO2, mentre con l’automatico il valore sale a 175 g/Km, mentre il diesel con cambio manuale si attesta attorno ad un valore di 171 g/Km e l'automatico a 174 g/Km.

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova CR-V sfoggia il sofisticato sistema ADAS, ovvero l’Advanced System Assist Driver che incorpora il Lane Keeping Assist, l'Adaptive Cruise Control e il Collision Mitigation Braking System. Dalla fine di settembre sarà avviata la commercializzazione in Italia della nuova SUV nipponica, mentre i prezzi di listino non sono stati per il momento comunicati.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Honda CR-V
Tutto su

Honda CR-V

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 49.900
    a 59.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 471 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 167 cm
  • Bagagliaio da 579
    a 1.710 dm3
  • Peso da 1.754
    a 1.920 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html