Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con l'arrivo della Type-S, Honda svela al mondo la veste definitiva della sua Civic a tre porte, già svelata in occasione di Ginevra con il curioso prototipo Type-E...anch'esso sulla strada di essere "tradotto" in versione commerciale.
Il nuovo modello farà il debutto mondiale in occasione del British International Motor Show, che si terrà a Londra presso il centro internazionale ExCeL nel prossimo mese di luglio.
Con le stesse dimensioni del modello a 5 porte, si rivolge ora ad un pubblico giovane. Il look è più aggressivo e le sospensioni, per questa prima versione sportiva, sono state studiate per rendere la vettura più precisa: gli interventi hanno interessato le tarature delle molle, degli ammortizzatori e una carreggiata posteriore più larga di 20 mm.
La Civic Type S è disponibile con un motore a benzina da 1.8 litri e l'ormai immancabile - anche in Honda... - diesel 2.2 litri, entrambi in grado di erogare una potenza di 140 CV. Entrambe i propulsori sono abbinati a un cambio manuale a 6 marce.
La dotazione della versione base comprende cerchi in lega da 17”, il sistema di controllo della stabilità VSA (Vehicle Stability Assist), l’aria condizionata, i comandi dell’impianto audio al volante e gli airbag a tendina.
La Type S Plus vanta inoltre il climatizzatore a doppia zona di controllo, il programmatore di velocità, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori pieghevoli, i tergicristalli e i fari ad attivazione automatica. Per alcuni mercati, saranno montati fari allo xeno (HID), sedili anteriori riscaldati e un tetto panoramico in vetro.
...a differenza della più "tranquilla" cinque porte, le minigonne laterali hanno un profilo più scolpito e sono ben integrate al corpo vettura, allargandosi all’esterno nell’area delle ruote anteriori e posteriori e fondendosi senza soluzione di continuità nei passaruota, derivati dal modello a 5 porte. Questi ultimi, a loro volta, sfumano nei paraurti. La profonda presa d’aria anteriore, i cerchi in lega da 17” e la carreggiata più larga completano l'aspetto rinnovato della Type S.
Rimane pressochè invariata la flessibilità per passeggeri e bagagli, così come lo spazio per le gambe - 803 mm fra il punto H dei passeggeri anteriori e posteriori - e di ottimo livello.
I sedili posteriori sono completamente abbattibili a scomparsa con un unico movimento, funzione peculiare delle vetture Honda che consente di ottenere un pianale piatto e un volume di carico di 485 litri, pari a quello della versione a 5 porte. Il pianale di carico si può inoltre abbassare per accedere a un vano sottostante. Il serbatoio del carburante, ubicato in posizione centrale sotto i sedili anteriori, non influisce negativamente sull’area di carico, bensì ne consente un utilizzo più razionale.
La dotazione di dispositivi di sicurezza comprende l’ABS, l’EBD (ripartitore elettronico della forza frenante) con servofreno, il VSA (sistema di controllo della stabilità), gli airbag frontali e laterali con unità SRS, gli airbag a tendina a tutta lunghezza, il doppio pretensionatore nelle cinture di sicurezza anteriori e poggiatesta attivi. Il cruscotto presenta inoltre un innovativo sistema di segnalazione di cinture di sicurezza non allacciate dei sedili anteriori e posteriori. Nei test Euro NCAP, Honda prevede di ottenere 5 stelle per la sicurezza nelle collisioni frontali e laterali, 3 stelle per la sicurezza dei pedoni e 4 stelle per il livello di protezione dei bambini, risultato che la rende una delle vetture più sicure della categoria.
Un grazie agli amici di Autoblog per la segnalazione.
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html