Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per mesi è stata solamente una concept, ma il suo effettivo arrivo nelle concessionarie era praticamente scontato...pena una manifestazione di piazza di tutti gli appassionati di "quota 8.000": una espressione, quest'ultima, che non ha niente a che fare con l'alpinismo perchè qui si parla di giri motore e di emozioni al volante.
In fondo il senso della Civic Type-R è sempre stato questo: le strade sono piene di compatte più o meno "pompate", ma nessuna ha mai potuto vantare gli allunghi corsaioli della sportiva giapponese, diventata ormai un'icona tra gli appassionati.
Eccola tornare dunque, con il mitico 2.0 litri i-VTEC da 201 CV a 8.000 giri (la precedente era 200 CV a 7.400) piazzato sotto il cofano della nuova generazione della Civic, che per l'occasione ha perso le porte posteriori e guadagnato una personalizzazione estetica davvero grintosissima: nuovo fascione anteriore con presa d'aria a nido d'ape di grandi dimensioni, nuovo paraurti posteriore, minigonne sottoporta e maxi-spoiler alla base del lunotto. Il tutto naturalmente è abbinato ad un assetto opportunamente ribassato (15 mm) ed allargato di 20 mm rispetto alla 5 porte, pronto a far lavorare i possenti cerchi in lega da 18" gommati 225/40 di disegno specifico.
Insomma, rompendo la tradizione dei modelli precedenti, tutti piuttosto sobri nella personalizzazione estetica, con la nuova generazione della Civic Type-R in Honda sembrano aver voluto accontentare un pubblico alla ricerca di una compatta sportiva più vistosa, capace di raccontare al mondo anche da ferma cosa è capace di fare.
Pronto ad essere docile e "coppioso" fino ai 5.200 giri ed estremamente sportivo da lì al limitatore - magie del i-VTEC, ben segnalate da una apposita spia che ne segnala lo stato d'azione... - il suo quattro in linea è capace di spingerla a 234 km/h assicurando uno 0-100 in 6.6 secondi.
Non è dunque un caso che i tecnici giapponesi abbiano messo mano alle geometrie delle sospensioni anteriori, alla scatola dello sterzo (adottando una demoltiplicazione più ridotta), cercando il massimo tutta quella reattività che ci si deve attendere da una sportiva di rango come la Type-R.
Tra le novità degli interni, resi più sportivi dall'introduzione di alcuni elementi stilistici in "linea" con le prestazioni della vettura, segnaliamo la targhetta numerata posta nei pressi della leva del cambio e la disponibilità di un allestimento GT, dotato di cruise control, clima dual zone, fendinebbia, luci ad attivazione automatica ed una vasta schiera di airbags.
Le prime Civic Type-R arriveranno sul mercato in primavera. Il prezzo, purtroppo, è ancora sconosciuto.
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html