Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per la maggior parte della casa automobilistiche il Nurburgring non è solo il tracciato ideale su cui sviluppare una macchina in grado di garantire performance e sicurezza da riflettere in una moltitudine di ambienti e situazioni.
Negli ultimi anni è diventato sempre più un vero e proprio campo di gara dove i grandi marchi si sfidano a suon di giri veloci, i quali sono comunque in grado di dare una certa influenza e considerazione alla vettura, visto che comunque tutti gli appassionati sanno quali debbano essere le doti tecniche da possedere per riuscire ad abbassare ogni volta il record precedente.
È questo il caso della Honda Civic Type R, che ha da pochissimo ufficializzato il record registrato lo scorso 3 aprile sulla pista tedesca di 7:43,8. Un numero che non impressiona molto se si pensa agli standard delle vetture più esotiche; eppure questo dato dovrebbe quanto meno far riflettere gli appassionati del settore ‘hot hatch’, visto che stiamo parlando di un tempo oltre 3 secondi più veloci della campionessa uscente, la golf GTI Clubsport S, auto che fino ad adesso era sicuramente un riferimento in questo segmento.
I tecnici Honda dichiarano che la prestazione è stata raggiunta solo in piccola parte grazie all’aumento della potenza (+ 10CV) e che gran parte del risultato si deve al lavoro che hanno visto telaio e carreggiate, i quali grazie a nuovi valori hanno notevolmente incrementato la velocità di percorrenza in curva.
A questo punto non resta che aspettare il nome della prossima auto a trazione anteriore più veloce, e sembra che Renault stia lavorando sodo sulla nuova Megane RS.
Alberto Pellegrinetti
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html