Honda Civic Si, sportiva ma non esasperata: 203 CV di potenza per sognare una Type R

Honda Civic Si, sportiva ma non esasperata: 203 CV di potenza per sognare una Type R
Pubblicità
Veloce, ma non estrema come la Type R, la nuova Honda Civic Si ha un assetto dedicato ed è spinta da un 1,5 litri turbo da 203 CV. Sportiva a prova di superbollo quindi, peccato soltanto che non sia stata pensata per l’Europa
20 ottobre 2021

L’11° generazione di Honda Civic sembra un ritorno alle origini. Linea ordinata, angoli smussati e lo stile tipico del modello che, partendo dal 1972, ha attraversato quasi mezzo secolo lasciando un solco indelebile nel mondo dell’automobilismo.

Se per molti Civic è stata l’auto di famiglia, per gli appassionati ha sempre voluto dire una cosa: Type R. La hot-hatch giapponese, tra le sportive più performanti a trazione anteriore, è attesa anche in questa 11° serie, ma nel frattempo sul mercato statunitense ha fatto il suo debutto la Honda Civic Si. Una ragionevole via di mezzo tra le versioni pensate per il quotidiano e la sportivissima del brand che, nella serie uscente, montava un 2,0 litri turbo da 320 CV.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cattiva quanto basta

La Honda Civic Si è stata quindi dotata di un 1.5 litri VTEC da 203 CV di potenza e 260 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a sei marce completo di Rev-Match, una specie di “doppietta” gestita dall’elettronica per migliorare gli innesti. Oltre a questo la Civic Si monta un assetto dedicato, caratterizzato da sospensioni più rigide ed una rigidità torsionale aumentata dell’8%, a cui si aggiungono un differenziale anteriore a slittamento limitato, impianto frenante dedicato e uno sterzo tarato per la guida sportiva. Anche stilisticamente poi Honda è intervenuta sulla vettura, dotandola di uno spoiler integrato e di doppi scarichi cromati, oltre a cerchi in lega da 18 pollici a cinque razze sdoppiate e la colorazione dedicata “Blazing Orange Pearl”.

Agli interni la Honda Civic Si è, anche in questo caso, sportiva ma non esagerata. Le finiture sono quelle dell’alto di gamma, a cominciare dalle bocchette dell’aria a nido d’ape e continuando con il tunnel centrale. Sono poi presenti sedili sportivi in pelle, pedaliera in alluminio e un impianto Bose a 12 speaker comandabile attraverso un display infotainment da 9 pollici. Per quanto la Honda Civic Si sia a prova di superbollo però, questa versione non arriverà in Italia, né tantomeno nel resto d'Europa. 

Pubblicità
Caricamento commenti...
Honda Civic
Tutto su

Honda Civic

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 39.900
    a 59.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 455
    a 459 cm
  • Larghezza da 180
    a 189 cm
  • Altezza da 140
    a 141 cm
  • Bagagliaio da 410
    a 1.220 dm3
  • Peso da 1.429
    a 1.499 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html