Honda Civic Si, sportiva ma non esasperata: 203 CV di potenza per sognare una Type R

Honda Civic Si, sportiva ma non esasperata: 203 CV di potenza per sognare una Type R
Pubblicità
Veloce, ma non estrema come la Type R, la nuova Honda Civic Si ha un assetto dedicato ed è spinta da un 1,5 litri turbo da 203 CV. Sportiva a prova di superbollo quindi, peccato soltanto che non sia stata pensata per l’Europa
20 ottobre 2021

L’11° generazione di Honda Civic sembra un ritorno alle origini. Linea ordinata, angoli smussati e lo stile tipico del modello che, partendo dal 1972, ha attraversato quasi mezzo secolo lasciando un solco indelebile nel mondo dell’automobilismo.

Se per molti Civic è stata l’auto di famiglia, per gli appassionati ha sempre voluto dire una cosa: Type R. La hot-hatch giapponese, tra le sportive più performanti a trazione anteriore, è attesa anche in questa 11° serie, ma nel frattempo sul mercato statunitense ha fatto il suo debutto la Honda Civic Si. Una ragionevole via di mezzo tra le versioni pensate per il quotidiano e la sportivissima del brand che, nella serie uscente, montava un 2,0 litri turbo da 320 CV.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cattiva quanto basta

La Honda Civic Si è stata quindi dotata di un 1.5 litri VTEC da 203 CV di potenza e 260 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a sei marce completo di Rev-Match, una specie di “doppietta” gestita dall’elettronica per migliorare gli innesti. Oltre a questo la Civic Si monta un assetto dedicato, caratterizzato da sospensioni più rigide ed una rigidità torsionale aumentata dell’8%, a cui si aggiungono un differenziale anteriore a slittamento limitato, impianto frenante dedicato e uno sterzo tarato per la guida sportiva. Anche stilisticamente poi Honda è intervenuta sulla vettura, dotandola di uno spoiler integrato e di doppi scarichi cromati, oltre a cerchi in lega da 18 pollici a cinque razze sdoppiate e la colorazione dedicata “Blazing Orange Pearl”.

Agli interni la Honda Civic Si è, anche in questo caso, sportiva ma non esagerata. Le finiture sono quelle dell’alto di gamma, a cominciare dalle bocchette dell’aria a nido d’ape e continuando con il tunnel centrale. Sono poi presenti sedili sportivi in pelle, pedaliera in alluminio e un impianto Bose a 12 speaker comandabile attraverso un display infotainment da 9 pollici. Per quanto la Honda Civic Si sia a prova di superbollo però, questa versione non arriverà in Italia, né tantomeno nel resto d'Europa. 

Pubblicità
Honda Civic
Tutto su

Honda Civic

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 39.900
    a 59.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 455
    a 459 cm
  • Larghezza da 180
    a 189 cm
  • Altezza da 140
    a 141 cm
  • Bagagliaio da 410
    a 1.220 dm3
  • Peso da 1.429
    a 1.499 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html