Due concept, una coupè e una berlina, anticipano la nuova generazione USA
11 gennaio 2011
La nona generazione della Honda Civic è ormai alle porte ed a Detroit, i vertici della Casa nipponica, hanno pensato bene di darne un paio d'assaggi nell'attesa dei modelli definitivi.
Parliamo al plurale semplicemente perchè presso lo stand della grande H i modelli esposti non erano uno bensì due, di cui la prima una berlina a quattro porte (
la rossa) e l'altra una coupè (
la bianca) strettamente derivata dalla versione a quattro porte.
Rispetto alla versione europea, come da tradizione, cambia un po' tutto: non aspettatevi, dunque, di veder entrare presso le concessionarie della vostra città questo modello, che per tradizione vanta i classici tre volumi ed una linea tendenzialmente squadrata.
Un filone, quello delle linee della Civic, che non viene invece mantenuto in Europa - dove di generazione in generazione cambiano tipologie di carrozzeria... - a dispetto di una costante evoluzione meccanica, che in questo caso interessa anche le vetture d'oltre oceano: sotto al cofano della nona generazione, infatti, pulseranno motori come al solito dotati del sistema i-VTEC, che in alcuni modelli saranno abbinati anche al sistema ibrido IMA con batterie agli ioni di litio (novità assoluta).
Inoltre Honda sta espandendo le vendite americane di Civic GX, alimentata a gas naturale. La crescente disponibilità di Civic GX aiuta a diffondere una tecnologia a combustione pulita di gas naturale verso un pubblico ancora più ampio anche sostenendo la diversità delle risorse energetiche di trasporto.
Tra le novità presenti nelle concept anche il sistema Eco-Assist, già presente su Insight e CR-Z, che permette di migliorare il proprio stile di guida in funzione dell'ecologia.
Per quanto concerne le Civic europee, invece, è ancora presto per dire come saranno: quasi certamente, in ogni caso, si parla di una maggior attenzione nei confronti del gasolio grazie ad una motorizzazione di cilindrata ridotta che andrà ad affiancare la confermatissima 2.2 litri.
Della nona generazione - americana - della Honda Civic ne sapremo di più tra qualche mese: i nuovi modelli saranno infatti presentati al Salone di New York la prossima primavera.
Honda Civic Concept: ecco la nona