Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Honda continua nello sviluppo del robot umanoide ASIMO, migliorando anno dopo anno la velocità di esecuzione dei comandi e dei movimenti. Sino ad oggi le le stupefacenti applicazioni in grado di essere eseguite da ASIMO non avevano mai previsto attività di gruppo con altri robot...e forse questo rappresentava un limite nell'emulazione dell'essere umano da parte del piccolo Honda. L'ultimo step evolutivo di ASIMO, però, sopperisce a questa "mancanza" perchè il robot giapponese collabora attivamente in un contesto lavorativo.
Honda ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale in grado di migliorare la fluidità dei movimenti con cui ASIMO sceglie di indietreggiare o lasciare il passo o continuare a camminare, in base agli spostamenti previsti delle persone in avvicinamento. Honda ha inoltre perfezionato questa nuova tecnologia per fare in modo che ASIMO esegua attività quali il trasporto di un vassoio e la spinta di un carrello. Inoltre, con l’aggiunta di una nuova funzione, ASIMO effettua automaticamente la ricarica della propria batteria quando quest’ultima comincia a esaurirsi e a scendere al di sotto di un certo livello di carica. È stato anche realizzato un nuovo sistema che permette l’interazione tra più ASIMO nell’esecuzione di molteplici attività grazie alla capacità di adattarsi alle situazioni e al coordinamento del lavoro. Ad esempio, se un robot ASIMO rimane inattivo durante la ricarica, l’attività interrotta viene proseguita da altri ASIMO.
Fin dall’introduzione del nuovo ASIMO nel 2005, grazie alle avanzate capacità, Honda ha concentrato i propri sforzi di ricerca e sviluppo soprattutto nel settore delle tecnologie di intelligenza artificiale. Le nuove tecnologie che consentono ad ASIMO di operare in un ambiente in cui sono presenti sia persone che altri robot ASIMO avvicinano ulteriormente Honda allo sviluppo di un robot umanoide da impiegare in un ambiente in cui è richiesta la coesistenza con le persone.
Nuova funzione di lavoro coordinato