Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le Case giapponesi, evidentemente, si sono tenute strette strette le loro Concept Car a Francoforte: a pochi giorni dal 39° Salone di Tokyo, infatti, iniziano a vedersi fior fior di prototipi dotati di ogni tipo di tecnologia o chicca tecnologica studiata per fare “le scarpe” ai costruttori europei…
Uno degli esempi più lampanti di questa sprizzata di estro è indubbiamente la coupè honda 4Sports Concept, studiata per riportare la “grande H” ai vertici della categoria coupè. Da troppo tempo, in effetti, il listino del costruttore giapponese non è più popolato dalla mitica sigla Prelude…e questa è una mancanza che i fans honda non hanno mai saputo perdonare.
In effetti, l’ultima versione della coupè derivata dalla Accord non fu certamente un successo e continuare non avrebbe avuto senso. Ma la voglia di coupè – basta vedere i risultati di Alfa GT o bmw Serie 3 – è tanta ed il mastodontico impegno in F1 deve pur concretizzarsi in qualcosa di veramente sportivo all’interno della gamma.
Ecco quindi che dalle menti del reparto ricerca e sviluppo è nata una nuova coupè…denominata 4Sports Concept che sulla falsa riga di quanto proposto dalla connazionale RX-8 propone forme emozionanti e la praticità di una classica berlina. Sono 4, infatti, le porte della For (ma sarebbe Four…) Sports così come sono quattro le ruote che trasferiscono a terra la coppia con il principio, introdotto dalla sorellina Legend, del Super Handling All-Wheel-Drive.
In buona sostanza, la trazione integrale collabora con lo sterzo al raggiungimento del cambio di traiettoria desiderato dal pilota, trasferendo più o meno coppia alla ruota che in quel momento può essere utilizzata come asse di rotazione. Più o meno funziona come un ESP solo che non agisce sui freni e non svolge solamente la funzione di correzione di una sbandata nel momento in essa viene a verificarsi.
Ora fermi con gli assegni però: se arriverà in concessionaria non sarà prima di 24 mesi.