Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La convertibile più veloce del mondo attualmente è una Hennessey, in particolare la Venom GT Spyder con i suoi 427,4 km/h (265,6 mph). La corona è sua dal 2016, ma presto potrebbe perderla... per un'altra Hennessey. Di fatto la sua evoluzione, la Venom F5 Roadster, direttamente derivata dalla variante coupé che come obiettivo ha il superamento delle 300 mph, pari a oltre 480 km/h. Il prezzo: 3 milioni di dollari.
La belva che trova posto sotto il cofano rende la Venom F5 Roadster ufficialmente la convertibile più potente del mondo: il 6.6L Biturbo V8 "Fury" è capace di ben 1.842 CV e 1.617 Nm di coppia, e si abbina a un cambio a 7 marce robotizzato a frizione singola che distribuisce la potenza sulle ruote posteriori, per una velocità massima sicuramente superiore a 480 km/h.
È logico aspettarsi che la variante convertibile, per questioni aerodinamiche e con i 45 kg di peso aggiuntivi, subirà un leggero calo di prestazioni complessive su strada rispetto alla Coupé - e la stessa Hennessey l'ha confermato, benché senza specificare di quanto.
Rimane il fatto che la controparte non convertibile con quel gruppo propulsore sia capace di passare da 0 a 400 km/h in 15,5 secondi e di superare i 500 km/h, quindi la Roadster sarà comunque straordinariamente veloce.
La Venom F5 Roadster è costruita su un telaio in fibra di carbonio, così come tutta la carrozzeria. Il nuovo tettuccio, anch'esso in carbonio, è tenuto in posizione da 4 bulloni a sgancio rapido e da una coppia di chiusure resistenti all'alta velocità.
L'interno del tetto è rivestito in Alcantara e pesa solo 8 kg, quindi è sufficiente una sola persona per smontarlo - ma naturalmente non c'è posto dove riporlo in auto, quindi va fatto a casa. Ecco perché Hennessey regala insieme all'auto un contenitore in lana pregiata Merino e un piedistallo da esposizione, per tenerlo in garage come si deve.
Una caratteristica specifica della Roadster è il vetro coprimotore temperato al posto delle lamelle presenti sulla Coupé, cosa che offre una vista molto più chiara e piacevole del V8 al di sotto. Per assicurare il corretto scambio termico e mantenere una temperatura ottimale nel vano motore, il vetro è dotato di 4 coppie di sfoghi con cui il calore può uscire dal vano.
L'interno si fa riconoscere per i sedili in carbonio imbottiti e rivestiti in pelle, oltre al volante a "cloche" ricco di funzioni che sa molto di racing. Davanti alla cloche trova posto un grande quadro strumenti digitale di forma rettangolare.
Hennessey ha confermato che gli acquirenti di Roadster possono personalizzarsi l'auto dentro e fuori con qualsiasi combinazione di colori, oppure portare tutto all'estremo lasciando a vista il telaio e i pannelli della carrozzeria in carbonio.
I 24 esemplari della Coupé sono stati venduti subito dopo il lancio per 2,1 milioni di dollari ciascuno, ma il costruttore texano sostiene di poter fare ancora di più con la convertibile: il prezzo è fissato a 3 milioni di dollari e si prevede una serie di 30 esemplari complessivi.