Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Marchio Hennessey, non certo molto diffuso. Modello Venom F5, tutto da interpretare nel significato. Provenienza americana, senza però nulla in comune con Tesla. Quella in foto e in video è però un'auto bella e intrigante. Si tratta della pazzesca hypercar per guidatori smaliziati che si sentono abbastanza confidenti nello spendere milioni per avere questa inedita sportiva da guinness in carbonio, che vuole essere davvero per pochi.
24 gli esemplari che saranno consegnati, a chi li pagherà circa 1,8 milioni di dollari. Non è rivale diretta delle stupende e raffinate hypercar ibride europee, perché la Venom F5 usa un puro termico V8 biturbo. Esagerato, dato che questo 6.6 Fury (denominazione commerciale data al motore)… Pesa 280 Kg e sfuria con 1.817 CV e 1.617 Nm per stressare la trasmissione a 7 rapporti e infiammare la passione di chi siede a bordo.
Lo stile da fuori è estremo, bello. Alla lontana, da davanti, anche un po’ Ferrari volendo. Dietro qualcosa di british, sempre non sapendo cosa sia quel logo con la H o non avendo percezione di suono.
Poi si scopre negli interni che qui è un altro mondo, corsaiolo per come inseriti nelle strutture di carbonio, ma poco ricco e futurista nelle dotazioni, come certe tedesche. La Venom F5 avvolge e mette il conducente un po’ "dentro" l'auto da corsa, come su alcune McLaren (essendo americana magari più comoda, speriamo) ma il volante minimalista e i pochi comandi, alcuni di dubbio gusto e "livello", a forma di ingranaggio, lasciano spazio a nulla se non due display. Nemmeno troppo grandi.
Chi dice voglia sembrare un aereo, forse non ha torto. Perché la velocità massima è oltre 500 km/h, più di ogni altra auto almeno a livello ufficialmente registrato (Koenigsegg, Bugatti e altre rivali non ufficializzate). E' la miglior hypercar del 2021? Per segnare un record potrebbe rivelarsi tale.