Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le performance, si sa, non bastano mai. Deve essere una filosofia evidentemente condivisa anche da John Hennessey, che ha annunciato una Venom dalle prestazioni a dir poco esorbitanti.
Se infatti non bastavano i 435,31 km/h fatti segnare dalla Venom GT sulla pista di atterraggio del Kennedy Space Center, la prossima supercar made in Hennessey punta a raggiungere (e forse anche a superare) i 460 km/h.
Questo quindi l’ambizioso obiettivo della Venom F5 (il cui nome deriva da uno dei più potenti cicloni della scala Fujita), che dovrebbe abbinare un’aerodinamica estrema alle più recenti innovazioni tecnologiche sotto il profilo motoristico.
Il V8 twin-turbo da 1.244 CV dovrebbe infatti arrivare ad erogare oltre 1.400 CV di potenza massima: un valore che porterebbe la Hennessey Venom F5 a godere di un rapporto peso/potenza addirittura superiore a quello dell’esageratissima Koenigsegg One:1, in quanto la massa dovrebbe essere contenuta al di sotto dei 1.300 kg grazie ad un corpo vettura in fibra di carbonio.
La Hennessey Venom F5 dovrebbe inoltre godere di un layout a trazione posteriore, oltre che di una trasmissione a manuale sei velocità comandata dai paddles al volante, in quanto il doppia frizione sino ad ora valutato dovrebbe essere scartato a causa del peso troppo elevato, mentre le sospensioni godranno di un sistema che sfrutta l’interazione tra GPS e tractio control per tarare le stesse in circuito.
La Hennessey Venom F5 arriverà il prossimo anno, mentre le consegne inizieranno nel 2016. Più di 30 unità sono previste, ed ognuna dovrebbe essere commercializzata ad un prezzo di partenza stimato a quota oltre 1,2 milioni di dollari IVA esclusa.