Harald Wester: «Alfa Romeo 4C è la sintesi del nostro spirito e dei nostri valori»

Harald Wester: «Alfa Romeo 4C è la sintesi del nostro spirito e dei nostri valori»
Pubblicità
Il CEO del brand del Biscione Harald Wester ci parla della nuova Alfa Romeo 4C e dell'importanza strategica che la nuova sportiva a due posti secchi andrà a giocare sui mercati di tutto il mondo
25 settembre 2013

Abbiamo incontrato Harald Wester, CEO del Brand del Biscione, e con lui abbiamo parlato dei concetti che stanno alla base dell 4C e del ruolo che gioca la nuova sportiva a due posti secch all'interno della gamma Alfa Romeo sui mercati di tutto il mondo.

 

4C si può con considerare l'ambasciatrice di un grande ritorno Alfa Romeo?
«4C è una supercar che segna il ritorno di Alfa Romeo nel mercato delle coupé sportive leggere. Ma è anche un’auto globale che venderemo in tutto il mondo. La presenteremo anche in Asia e nell’area del Pacifico ed è destinata a riportare Alfa Romeo in Nord America. E' una sportiva senza compromessi ma non uno “status symbol” inaccessibile. E' un’auto da guidare e da godere, in strada o su pista. E' una vera Alfa Romeo.»

 

Che obiettivo avevate quando avete concepito la 4C?
«Alfa Romeo 4C nasce da un sogno. Volevamo realizzare la nuova “Alfa dell’Alfa Romeo”, la sintesi del nostro spirito e dei nostri valori, l’espressione più pura della nostra idea di “piacere di guida”. Per riuscirci abbiamo attinto: dalla tradizione, dalla cultura e dal know-how del nostro brand e da quell’insieme di innovazione, tradizione, tecnologia, artigianalità e passione che ha costruito la leggenda Alfa Romeo.»

 

4C non poteva che nascere così, almeno nei pensieri degli "alfisti"
«Con la 4C abbiamo dato vita ad un processo di sviluppo da un lato legato a tecnologie e materiali avanzatissimi, in molti casi derivati dalla Formula1 o dal settore aeronautico, e dall'altro alla passione, alla cultura tecnica ed all’attenzione per la qualità di un gruppo di lavoro eccezionale, che include anche la rete di fornitura.»

alfa romeo 4c (19)
La 4C è un concentrato di tecnologia che anticipa le souzioni all'avanguardia che si troveranno sulle Alfa Romeo del futuro

 

I partner sono stati fondamentali per questo progetto?
«Sì, abbiamo avuto il contributo di eccellenza di partner industriali italiani leader a livello mondiale nei componenti auto ad alte prestazioni.»

 

Come mai avete scelto Modena per produrla?
«Quello della Maserati è uno stabilimento che ci consente di fare tesoro di un patrimonio italiano di eccellenza mondiale in termini di know-how, tecnologie, processi e catene di fornitura, qualità e cura artigianale.»

La 4C è una “pura Alfa Romeo”. E' l’interpretazione moderna del DNA del nostro Marchio. Ma è anche “un’auto laboratorio”, una “driving machine” senza compromessi

 

4C è una anticipazione del futuro Alfa Romeo?
«Prima di tutto la 4C è una “pura Alfa Romeo”. E' l’interpretazione moderna del DNA del nostro Marchio. Ma è anche “un’auto laboratorio”, una “driving machine” senza compromessi, che concentra materiali, soluzioni, tecnologie all’avanguardia che ritroviamo nelle Alfa Romeo di oggi e domani. Con 4C Alfa Romeo riparte dal suo heritage, dal suo spirito più puro per competere nei segmenti medi e alti del mercato.»

 

Quali sono, oggi, i punti di forza di Alfa Romeo?
«I punti di forza di questo brand sono quelli più tradizionali. Tecnologia, performance e stile. In più abbiamo anche le sinergie con gli altri Brand del Gruppo, che permettono ad Alfa Romeo di essere un marchio globale che si posiziona nel cuore del mercato Premium.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità