Guide Michelin: la storia

Guide Michelin: la storia
Pubblicità
Andrè Michelin decise nel 1900 di creare il Servizio Turismo Michelin allo scopo di offrire un servizio al cliente tramite pubblicazioni utili al viaggio
27 giugno 2012

Nel 1891 i fratelli Edouard e André Michelin brevettarono il primo pneumatico smontabile ad aria. Entrambi credevano fermamente nell’avvento dell’era dell’automobile. Nel 1895, in Francia circolavano solo 500 automobili , ma diventeranno 3.000 nel 1900.

Andrè Michelin, ingegnere dell’Ecole Centrale è inserito nel Servizio Cartografico del Ministero dell’interno. Decide così di creare il Servizio Turismo Michelin con lo scopo principale di offrire un servizio al cliente di pneumatici tramite pubblicazioni che possano fornire un aiuto pratico al viaggio.

Il primo passo del neonato Servizio Turismo è la pubblicazione della Guida Rossa Francia, che esce la settimana antecedente la Pasqua del 1900 con una tiratura di 35.000 copie, distribuite gratuitamente anche ai ciclisti all’epoca più numerosi degli automobilisti.

Nel 1926 venne introdotto il simbolo della stella che catturerà l’attenzione dell’utilizzatore indirizzandolo verso le buone tavole. Compaiono i primi ristoranti ad una stella. Cinque anni dopo, l’attuale gerarchia gastronomica era già stabilita: le due e tre stelle furono attribuite a ristoranti di provincia, nel 1931 e parigini nel 1933.

L’uscita sistematica della serie completa delle Guide Rosse si attuò a partire dal 1956, anno in cui fu pubblicata la Guida degli Alberghi e Ristoranti dell’Italia del Nord. La selezione Italiana venne ampliata l’anno successivo alle risorse alberghiere dell’intera penisola.

Sin dalla loro nascita, le Carte e le Guide Michelin sono sempre state elaborate con la stessa cura. Oggi come alla loro nascita, tutte le pubblicazioni Michelin perseguono lo stesso obiettivo del loro fondatore: fornire agli automobilisti le informazioni pratiche che contribuiscono alla buona riuscita di un viaggio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità