Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si trovava alla guida del suo tir da 12 ore e il carico del mezzo, dei pesanti blocchi di marmo, non era fissato correttamente: un uomo di 29 anni di origine romena è stato fermato dalla Polizia stradale di Livorno martedì scorso sull'Aurelia.
Gli agenti della Polstrada hanno notato il tir, con targa italiana, transitare in mezzo ad altri veicoli, e hanno intimato l'alt. Un'ispezione del mezzo da parte delle forze dell'ordine ha evidenziato come il carico fosse fissato tramite una sola cinghia, ancorata di lato e non anche per tutta la lunghezza.
Il 29enne non ha risposto alle richieste di spiegazioni da parte degli agenti per il mancato fissaggio dei blocchi di marmo, che, in caso di una manovra brusca, sarebbero potuti finire contro altre auto.
Un esame della scatola nera del TIR ha permesso agli agenti di scoprire che l'autista, diretto in Sardegna, si trovava al volante da oltre 12 ore, in contravvenzione dell'obbligo imposto a chi guida per lavoro di alternarlo con pause di riposo.
La Polizia ha così comminato una multa di 2.000 euro e la decurtazione di 15 punti dalla patente del camionista, che si è visto così ritirare il permesso di guida.