Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ancora guida autonoma, ancora polemiche. Questa volta tocca a Mercedes, che negli Usa è stata bersaglio delle critiche in particolare delle associazioni dei consumatori. Queste hanno ritenuto fuorviante lo spot andato in onda che pubblicizzava la nuova Mercedes Classe E dipingendola come auto a guida autonoma, affiancata dal concept 100% autonomo presentato a Las Vegas, la F015 Luxury In Motion.
In particolare Consumer Reports, la stessa associazione che chiese a Tesla di rinominare il sistema Autopilot e di disattivare la funzione di Autosteering, ha avanzato a Mercedes la richiesta di ritirare lo spot pubblicitario poiché ritenuto «Fuorviante». La casa di Stoccarda ha tenuto a precisare che nello spot in basso si può leggere (in caratteri molto piccoli): «La vettura non può guidare da sola, ma è dotata di caratteristiche automatiche» e il sistema «ricorda di mantenere le mani sul volante.»
Non sono mancate poi le tipiche raccomandazioni in questo argomento, rispettare il Codice della Strada e adottare una guida attenta e sicura senza fare pieno affidamento ai sistemi di "ausilio", che per l'appunto completamente autonomi non sono, non ancora.