Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I test per la guida autonoma di Waymo, controllata di Alphabet, holding di Google, fervono: l'azienda sta collaudando prototipi senza conducente in Arizona. Se queste prove dovessero andare a buon fine, il passo successivo sarebbe l'organizzazione di corse dimostrative aperte al pubblico.
Ad annunciare i progressi nello sviluppo per le tecnologie della guida autonoma è stato il CEO di Waymo, John Krafcik, in occasione del Web Summit di Lisbona. Grazie ad un video dimostrativo, Krafcik ha svelato che i prototipi sono già in grado di muoversi per Phoenix, in Arizona, senza bisogno di aiuti esterni né di percorsi predeterminati.
I nuovi prototipi, inoltre, vantano già un'interfaccia per i clienti, con pulsanti per iniziare e interrompere la corsa, e per chiedere aiuto in caso di necessità. Le informazioni sulla navigazione sono accessibili attraverso degli schermi nell'abitacolo, che sono in grado anche di fornire una visuale a 360° dell'esterno della vettura.
Waymo non si ferma qui: negli scorsi mesi, infatti, è stato condotto un progetto di ride hailing autonomo a Chandler, in Arizona. L'obiettivo è permettere agli aderenti al progetto di sfruttare le vetture senza conducente per spostarsi su un'area di 1.000 km2. I passi successivi saranno l'erogazione di servizi di trasporto pubblico e logistica e la fornitura dei sistemi per la guida autonoma alle case automobilistiche.