Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'auto a guida autonoma? La comprerebbero quasi sette italiani su dieci, come indica lo studio “Osservatorio Auto 2016” presentato a Milano da Findomestic del Gruppo BNP Paribas. L'Italia con il suo 65% è prima tra i Paesi occidentali, mentre sono in controtendenza gli Stati Uniti dove solo il 32% risulta affascinato da questo genere di vetture.
La ricerca, condotta in quattro continenti e quindici Paesi, tra cui l'Italia, evidenzia come l'auto connessa potrebbe rappresentare per gli automobilisti italiani soprattutto un progresso in termini di comfort (84% rispetto all'83% della media mondiale) e un mezzo per risparmiare tempo (83% rispetto all'81% della media mondiale).
Dalla vettura connessa alla vettura a guida autonoma il passo sembra essere breve per moltissimi guidatori - 75% nel mondo, 79% in Italia - e la previsione è che arrivi entro 10 anni (81%) mentre la probabilità che questo tempo si accorci a 5 anni è indicata solo dal 52%. Il 91% dei cinesi mostra addirittura entusiasmo per la vettura a guida autonoma, primeggiando davanti all'81% della Turchia ed al 73% del Brasile.
La guida automatizzata apre spazi ad altre attività: il 48% ritiene che la vettura sarà uno spazio dedicato al divertimento - e questo vale anche per il 40% degli italiani - ma anche un luogo conviviale con cui parlare con gli altri passeggeri (40% nel mondo, 35% in Italia) oppure un posto in cui lavorare (25% nel mondo, 23% degli italiani).