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Con i mesi freddi non si parla solo di gommatura invernale, ma anche di catene da neve. Sono il vero e massimo strumento utile a supportare la guida su fondo molto innevato e con ghiaccio diffuso. In molti casi, secondo le regole del CdS, la dotazione invernale obbligatoria rende sulla carta analoga la catena da neve e il pneumatico M+S invernale. Questo non significa che si debba avere solo una delle due opzioni, dato che non si escludono l’un l’altra. La catena di base è conveniente, consona come dotazione unica per chi solo raramente si trova a viaggiare in ambienti molto freddi o innevati, usandola una-tantum. Soprattutto è più consistente, nel supportare la guida di auto dove da soli gli pneumatici, non garantiscono di “salvarsi” da certi rischi del fondo totalmente innevato.
Condizioni, per esempio, dove si è totalmente privi di contatto con un classico asfalto o fondo uniforme, con aderenza limitata per qualunque gommatura, rimanendo a contatto solo con neve o ghiaccio. Tecnicismi a parte, da considerare sempre misurando i propri limiti e quelli del veicolo in circostanze non ordinarie, è palese che quando la neve o il ghiaccio sono davvero “importanti” sulla strada, le gomme invernali aiutano molto, ma non sempre a sufficienza. Le catene ben montate sono un ausilio che incrementa l’aderenza e la trazione, da usare ovviamente con cautela nella guida e a velocità ridotta.
Sono molti i tipi di catena da neve, di prezzo e qualità variabili. Cambiano i materiali, la struttura (es. a Y o a rombo) oltre che la misura specifica secondo la ruota dove viene montata la catena stessa (riferendosi allo pneumatico, ovvero: larghezza, rapporto altezza / lunghezza e diametro). Per essere certi della possibilità di uso, basta verificare su libretto d’uso e manutenzione dell’auto, o nel dubbio rivolgersi a un addetto ai lavori. Alcuni veicoli con cerchi molto grandi o carrozzerie e altezza da terra particolari, potrebbero non permettere l’uso di catena da neve.
Premesso che le catene devono essere omologate e conformi alle normative internazionali (es. UNI 11313, CUNA NC178-01, ONv.5117), occorre scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. In questo eBay è un ottimo strumento di visione e selezione, in maniera rapida da qualunque dispositivo. Grazie a una sezione dedicata molto ampia e una precisa divisione, in base alle caratteristiche.
Chi usa molto l’auto in ambienti di montagna e sa di dover utilizzare più frequentemente le catene, può optare per catene di elevata solidità e qualità. Il modulo di selezione caratteristiche catene su eBay, permette addirittura di specificare la dimensione in millimetri delle maglie (che determina il compromesso tra comfort e sicurezza di trazione) oltre che marca, misura di cerchio, di pneumatico (fondamentale che le catene da neve siano compatibili con l’auto e gli pneumatici) e, ovviamente, il range di prezzo.
Proprio il prezzo è molto variabile. Alcune catene da neve molto evolute e “raffinate” sono dedicate solo alle vetture particolari citate prima, con vincoli dimensionali della ruota e di spazio (es. auto sportive o grandi SUV). Palesemente questi prodotti hanno un prezzo maggiore delle catene da neve universali, o adattabili a molte misure di pneumatico (in genere entro i diciassette pollici). Su eBay è facile trovare tutte le varianti e confrontarle, capendo quali siano adatte al proprio caso.
Un aspetto da non sottovalutare è il montaggio, delle catene da neve. Può essere impegnativo per chi non è avvezzo alle operazioni manuali sull’auto e molti produttori, i cui prodotti sono presenti su eBay, forniscono istruzioni in formato digitale con tanto di video esplicativi. È sempre meglio rendersi conto prima del tipo di operazione necessaria, scegliendo delle catene che si sa di poter montare al momento opportuno (per esempio quelle auto-tensionanti da 12mm). È buona cosa provare a montare e smontare le catene da neve comprate online, prima dell’uso, in un luogo dove si può fare pratica. Quando arriva il momento dell’utilizzo su strada, è d’obbligo fermarsi a montarle in un luogo sicuro, con vettura in piano e spazio adeguato, senza intralci per se e per gli altri.
Logicamente le catene si montano sull’asse di trazione, non a caso. Ad esempio anteriormente, per molte piccole utilitarie, come sono Fiat 500 e Panda, e posteriormente, per varie gloriose berline del passato o attuali, come Alfa e certe BMW con la trazione dietro. Mentre su un’auto a trazione integrale, si possono montare catene su tutte le ruote.
Da ricordare poi che, con catene tradizionali, occorre fermarsi dopo i primi metri di uso per verificarne la tensione. Cosa che non serve se le catene sono autotensionanti, come quasi tutte le attuali in produzione. Anche per questi aspetti, eBay offre utili informazioni, con le proprie descrizioni nei singoli annunci e i link informativi. Ci sono poi i moduli contatto con il rivenditore, che può fornire le informazioni del caso, prima di un acquisto.
Al momento della scelta, confermata secondo le molte indicazioni disponibili su un marketplace come eBay, è poi facile far seguire la consegna rapida delle catene (spesso gratuita). eBay permette di ordinare e scegliere, secondo le modalità offerte dai venditori, come e dove ricevere le catene. Vigendo anche in questo caso la tutela degli acquirenti, infatti, come per tutte le parti auto, anche le catene acquistate su eBay sono garantite e secondo i casi, restituibili.
Ogni dettaglio è specificato nell’annuncio, con tanto di presenza feedback a valutazione trasparente di quel prodotto e quel venditore. Per il tipo di pagamento, eBay accetta varie forme, tutte comode e sicure per l’online: carte di credito, carte di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal. Sia durante l’attesa della consegna sia dopo, è sempre aperto un canale di contatto e assistenza, se necessario, con il venditore e con il marketplace stesso, riferendosi all’ordine fatto.