Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le auto di oggi usano fanaleria anche molto potente, rispetto al passato. Con vari tipi di lampada e di tecnologia: classici fari alogeni, fari a LED anche Matrix e Xenon. In ogni caso, la corretta funzione dei fari auto, l’illuminazione, è parte fondamentale per la sicurezza in strada.
Da verificare sempre e considerare in particolar modo durante le stagioni con meno luce e clima perturbato. La sostituzione fai-da-te è spesso possibile e nel mare di offerte per l’acquisto di lampadine auto, certamente eBay si distingue: con la propria sezione dedicata, per completezza di gamma prodotti originali e per convenienza, oltre che rapidità e comodità tipiche del mondo digitale.
In primis occorre verificare quale sia il faro che non emette più luce, del tutto o parzialmente. Si possono “bruciare” o degradare le luci di posizione, gli indicatori direzione, gli anabbaglianti o altro. Non tutte le auto indicano a cruscotto il problema e la posizione. Spesso le auto meno recenti, o più economiche, non daranno indicazione precisa ma permettono meglio di altre di cambiare autonomamente, una lampadina alogena (come le note H7 e H4).
Ovviamente a motore e quadro spenti, si prova ad accedere al retro del faro, scollegando poi il connettore elettrico e ricordando di toccare solo la parte metallica della lampada.
In caso di dubbi o difficoltà ad accedere, piuttosto che rischiare danneggiamenti all'impianto è meglio seguire un tutorial, o rivolgersi a professionisti.
Nonostante ci siano degli incastri a posizionamento fisso, per le lampadine, è meglio sempre poi verificare l’orientamento del fascio luminoso, quando si parla di fanaleria anteriore.
Altra verifica da fare è quella di luminosità generale della vettura. A volte si cambia una lampadina dopo molti anni e la corrispondente da altro lato è talmente degradata che vale la pena sostituirle entrambe.
Meno agevole è la sostituzione di lampade Xenon, per le quali viene consigliato di rivolgersi ad autoriparatori, vista la presenza di alta tensione e di una parte elettronica. Per un cambio di faro del genere ci sono più coperture da rimuovere e si richiede spesso di scollegare la batteria.
Per la ricerca di lampada esatta, oltre che leggere il libretto di istruzioni (e se non lo si trova, eBay ne dispone) si conferma dal codice prodotto (short-code) indicato sulla stessa.
Nella selezione illuminazione, eBay aiuta molto gli utenti, avendo non solo una ricca parte dedicata ai fanali auto, anteriori e posteriori, o la ricerca per targa, ma anche la funzione My Garage. Dove registrando la propria auto sono proposti solo i ricambi compatibili.
Al proposito, una volta identificato il modello di lampadina da acquistare, eBay permette di selezionare varie tipologie e filtrare i moltissimi risultati. Dovendo scegliere una lampadina per auto, eBay permette di selezionarne la marca, il voltaggio e anche il posizionamento su auto. Ovviamente anche il prezzo, in questo caso a partire da pochi euro.
In caso di necessità, su eBay la sezione illuminazione propone anche gruppi di fanale completo, in assemblaggio, senza necessità di dover smontare le singole lampadine incluse.
Tra le opzioni possibili, acquistando lampadine auto su eBay, anche la spedizione gratuita, uno dei tanti vantaggi che molti venditori, professionali, offrono sul noto marketplace.
In ogni caso eBay tutela i clienti e in questo caso gli automobilisti che eseguono manutenzione con ricambi acquistati nelle sezioni dedicate all’auto: oltre alla disponibilità di contatto e informazione rapida sul ricambio, dai venditori, la nota garanzia eBay.
Con i resi semplificati e gestiti automaticamente, qualora capitino e i pagamenti al 100% sicuri e digitali.