Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra i prodotti per la cura dell’auto, ci sono da sempre gli additivi. Termine molto generico, che include una varietà di liquidi con funzioni tipicamente di miglioramento meccanico, delle vetture.
Ai giorni nostri, con l’evoluzione delle tecnologie telaistiche e motoristiche, quelli che sono rimasti preponderanti sono gli additivi per il radiatore, gli antighiaccio e quelli per il gasolio.
Soprattutto gli ultimi, servono per “aiutare” i motori diesel ancora gettonatissimi tra chi viaggia e, ovviamente, soggetti ad alte percorrenze. eBay, nella propria grande area dedicata all’auto, ha anche una sezione per gli additivi in cui trovare quello migliore, per il proprio caso.
Tra i vantaggi permessi da un additivo per gasolio di qualità, sulla resa dei motori diesel, l’azione pulente. L’utilizzo di un additivo adeguato, può dare beneficio agli iniettori e anche alla camera di combustione stessa.
Specialmente a lungo termine, come accade per auto diesel che vedono odometri a cinque zeri, una buona pulizia dell’impianto alimentazione è fondamentale. Per i consumi e la resa, nel senso più esteso del termine, con possibili benefici anche per l’affidabilità.
Ovviamente gli additivi gasolio che mirano “alla pulizia” come quelli che si trovano su eBay e di cui parliamo, non sono dei booster di potenza ma di tutela per l’efficienza. A lungo termine incidono sì sulle prestazioni, evitando di farle degradare come è tipico in caso di danneggiamento e incrostazione, in parti come iniettori, pompa, filtri e camera di scoppio.
Altro elemento non sempre considerato, è che i motori moderni sono più “sensibili” che in passato alla presenza di impurità tipiche dei serbatoi e dei circuiti alimentazione quando l’auto avanza con gli anni. Gli additivi contrastano questi agenti, tra i quali anche l’acqua, sempre in agguato. Addirittura, secondo varie analisi, avere gasolio cosiddetto biodiesel alza il rischio di batteri sul fondo dei serbatoi. Anche qui gli additivi agiscono come tutela.
Un normale automobilista non ha una misura certa, del quando serva usare additivi per il proprio motore, che su eBay sono presenti in quantità. I fenomeni che l’additivo contrasta, a loro volta sono spesso latenti e ad azione degradante molto lenta.
Seguendo i consigli del proprio autoriparatore di fiducia e usando l’additivo giusto, con anticipo, si evita di scoprire poi gli effetti negativi. Come avviamento difficile, aumento emissioni e consumi ed erogazione irregolare.
Alcuni tecnici, consigliano a chi usa molto l’auto diesel con alte percorrenze, di usare un additivo per carburante a ogni tagliando. In questo eBay non può dare indicazioni certe, ma certamente il prodotto migliore a miglio prezzo.
Sommariamente, gli additivi per motori diesel si dividono tra quelli contenenti sostanze che prevengono e puntano a eliminare impurità batteriche del biodiesel e quelli specifici per pulizia iniettori.
Anche se esistono prodotti che svolgono entrambe le azioni, presenti su eBay. Tra i marchi più popolari Arexons, Bardahl, DieselSprint e Tunap.
Per l’uso occorre seguire le indicazioni del produttore o del venditore eBay. In genere occorre avere poco carburante in serbatoio, per aumentare l’effetto pulente dell’additivo, che va immesso nelle dosi indicate sulle istruzioni. Secondariamente si esegue un rifornimento, a pieno.
All’interno del grande marketplace, in sezione dedicata all’auto e ai suoi ricambi, si trovano anche gli additivi. Come sempre eBay aiuta molto l’utente permettendo di inserire i dati veicolo o il marchio preferito, trovando le offerte più adeguate.
È sempre possibile verificare le indicazioni del tipo motore e i codici prodotto, prima di comprare. Oppure chiedere, ai tanti venditori professionali di eBay che rispondono prontamente. Una volta entrati nella sezione dedicata agli additivi auto, si possono filtrare i moltissimi risultati e le offerte: secondo marca, tipologia, capienza del contenitore liquido, ovviamente prezzo e anche una selezione dei più venduti.
Oltre a eventuali promozioni e sconti del momento, come per tutti i prodotti utili all’auto anche per gli additivi eBay permette di essere sicuri della convenienza. Data dal grande volume e dalla concorrenza, sul marketplace globale.
I prezzi sono molto vari, a partire da pochi euro. Mentre un additivo specifico di buon marchio, può costare qualche decina di euro.
In caso di necessità, su eBay esiste anche la ricerca ricambi tramite targa. Molti venditori, qualificati e recensiti con tanto di feedback degli utenti eBay, offrono consegna gratuita, resi semplificati e sempre, prevedono pagamenti digitali sicuri.
La relazione con il venditore che fornisce l’additivo è sempre possibile online, per chiarire dubbi, qualora necessiti esiste anche il servizio clienti. Anche se il tutto è sempre spiegato negli annunci eBay, dalle schede informative.
La sezione MyGarage, infine, permette di salvare la propria vettura di interesse e vedersi proposti su eBay i ricambi adeguati alla stessa, oltre agli additivi carburante.