Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nell'ultima gara della stagione 2022 della GT World Challenge Europe Sprint Cup s'impone l'Audi: è stata la R8 LMS Evo n.32 di Dries Vanthoor e Charles Weerts ad aggiudicarsi gara 2 di Valencia. Quella in Spagna è la quarta vittoria del 2022 nella Sprint Cup per l'equipaggio del Team WRT, che ha beffato nel finale la gemella n. 25 di Aurelien Panis- Patric Niederhauser, e la Mercedes-AMG-GT3 Evo n.89 di Timur Boguslavskiy e Raffaele Marciello.
Corsa che si è ribaltata per la pioggia e la scelta delle gomme al pit stop, infatti quando è rientrato ai box Marciello, aveva un vantaggio di diciasette secondi sulle Audi, ma alla sosta il Team AKKodonis decide di montare a Boguslavskiy i pneumatici da bagnato. Panis e Weerts dopo le difficoltà nei primi giri, con le slick, hanno iniziato a guadagnare diversi secondi e ad avvicinarsi ad Boguslavskiy. Panis raggiunge Boguslavskiy nel penultimo passaggio, ma non riesce a passarlo, ne approfitta Weerts che li supera entrambi nell'ultimo giro. Panis completa la doppietta dell'Audi sorpassando a poche curve dalla bandier a scacchi Boguslavskiy.
Alle loro spalle le altre due Audi e Mercedes nn. 11-90 di Christopher Haase e Simon Gachet, Ezequiel Perez Companic e Fabian Schiller, davanti alle McLaren 720 S GT3 nn.159-112 di Elthan Simon e Manuel Maldonado, Vincent Abril e Dennis Lind. Completano la top ten la Mercedes n. 87 di Casper Stevenson e Thomas Drouet, l'Audi n. 26 di Nicolas Baerts e Gilles Magnus, e la Mercedes n.93 di Chris Frogatt e Eddie Cheever.
Diciasettesima e passo indietro come in qualifica con condizioni diverse da ieri, per la Ferrari 488 GT3 n. 53 di Ulysse De Pauw e Pierre Alexandre Jean. Ritirata l'Audi n.46 con Valentino Rossi che appena salito al posto di Frederic Vervisch, che aveva chiuso il primo stint in dodicesima posizione, ha avuto un problema tecnico ed è stato costretto a parcheggiare la macchina in garage.