GTWCE, Paul Ricard: vince Ferrari. Rossi quinto

GTWCE, Paul Ricard: vince Ferrari. Rossi quinto
Pubblicità
La Ferrari 488 GT3 n°71 di Antonio Fuoco, Davide Rigon e Daniel Serra vince la 1000 chilometri del Paul Ricard 2022 del World Challenge Europe. Miguel Molina, James Calado, Niklas Nieles completano l'uno-due della Iron Lynx, quinti Valentino Rossi, Nico Muller e Frederic Vervisch. 
5 giugno 2022

Doppietta della Ferrari della Iron Lynk nella 1000 chilometri del Paul Ricard, seconda prova del GT World Challenge Europe Endurance 2022. A tagliare il traguardo per prima è stata la 488 n°71 affidata a Antonio Fuoco, Davide Rigon, Daniel Serra, davanti alla gemella n°51 di Miguel Molina, James Calado, Niklas Nielsen. Sul gradino più basso del podio la Mercedes-AMG n°88 di Raffaele Marciello, Daniel Juncadella, Jules Gounon, precedendo la BMW M4 n°50 di Daniel Harper, Neil Verhagen e Max Hesse, approfittando del problema nel finale alla luce posteriore della Lamborghini Huracan n°63 di Mirko Bortolotti, Jack Aitken e Albert Costa. Quinto Valentino Rossi insieme a Nico Muller e Frederic Vervish, ritirata l'altra Audi del WRT Team la n°32 di Dries Vanthoor, Charles Werts e Kelvin Van der Linde. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Corsa che nell'ultima mezz'ora si è completamente ribaltata, con il primo colpo di scena che vede Bortolotti costretto dai commissari a tornare ai box, per un problema ai fari posteriori della Lamborghini, danneggiati quando nello stint precedente Costa aveva forato. Subito dopo a quindici minuti dal termine, per un problema della Winward Racing n°57 di Lucas Auer causa l'ingresso della in pista la safety car, con la Ferrari di Fuoco, Rigon e Serra saldamente al comando fin dai primi giri con un passo inavvicinabile per tutti gli altri, che vedono annullarsi il loro vantaggio. 

Alla ripartenza Fuoco riallunga e mette al sicuro la vittoria, mentre alle sue spalle Molina superando Gounon completa la doppietta della Ferrari. Dietro alla Mercedes taglia il traguardo la BMW di Hesse, seguito da Vervisch con l'Audi VR46 che ottiene il miglior risultato stagionale grazie all'ottimo primo stint di Rossi, ma soprattutto a  Nico Muller protagonista di una grande rimonta.  Bortolotti dopo il pit stop ha transita sotto la bandiera a scacchi sesto, fuori dalla top ten ed in tredicesima posizione l'Audi n°12 di Mattia Drudi, Luca Ghiotto, e Christopher Haase. 

In Gold Cup trionfa la McLaren n°7 di Frederik Schandroff, Ollie Millroy e Brendan Iribie noni nella classifica assoluta, davanti alla Ferrari n°83 di Michelle Gatting, Rahel Frey e Sarah Bovy, mentre la Pro-Am se l'aggiudica la Mercedes n°20 di Dominik Baumann, Valentin Pierburg e Ian Loggie.

Pubblicità