Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'attesissimo aggiornamento di giugno di GT Sport è da oggi disponibile e i piloti virtuali non vedevano l'ora di scaricarlo, il motivo? L'arrivo sul gioco di corse più famoso al mondo della pioggia.
Eppure, una volta completato il download, nessuna traccia del bagnato, nemmeno una goccia.
Vero è che, da più di un mese, sono state numerose le indiscrezioni che confermavano il tanto agognato arrivo di tempeste e acquazzoni ma, né Kazunori Yamauchi né Polyphony Digital, avevano confermato le voci di corridoio.
Che cosa è successo?
Difficile a dirsi, specialmente dopo esserci abituati a vedere nei FIA Gran Turismo Championship i contenuti prossimi alla release; anche per questo motivo, dopo aver visto la pioggia nell'hot lap di Coque Lopez, siamo andati sul sicuro: l'aggiornamento di giugno avrebbe visto l'arrivo della pioggia.
Svista della stampa quindi? Probabile ma, a nostro avviso, qualcosa potrebbe essere andato storto poco prima del rilascio dell'aggiornamento 1.40. Non è infatti un mistero che GT Sport sia un titolo in grado di avvicinarsi molto al fotorealismo e, tutta questa "richiesta di risorse" in aggiunta alla fisica del gioco, potrebbe aver mandato un po' in crisi le console sotto il diluvio con tante auto in pista.
Abbiamo già spiegato che quasi sicuramente la fisica "del bagnato" è stata riprodotta abbassando il grip del circuito, una soluzione semplice ed efficace per offrire un'esperienza di guida più difficile ma non troppo snervante (e discretamente prevedibile) e, probabilmente, potrebbero essersi manifestati dei cali di frame improvvisi in alcune situazioni.
Il framerate stabile è da sempre un must have per i giochi di corse e, qualora i devs avessero riscontrato delle problematiche, sarebbe necessario un ulteriore lavoro di ottimizzazione del motore grafico; lavoro che ovviamente richiede del tempo.
In attesa di avere maggiori informazioni non ci sbilanciamo troppo, il video con la pioggia potrebbe essere solo uno specchio per le allodole!