Gruppo VW da record nel primo trimestre 2007

Gruppo VW da record nel primo trimestre 2007
Pubblicità
1,47 milioni di veicoli venduti nel 1° trimestre 2007
20 aprile 2007

Vendendo in tutto il mondo 1,47 milioni di veicoli, il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare il migliore primo trimestre nella sua storia. Rispetto allo stesso periodo del 2006, la crescita è stata del 7,9%. “Siamo stati più che bravi a compensare il calo delle vendite in Germania, dovuto all’aumento dell’imposta sul valore aggiunto, con incrementi in altri mercati-chiave nel mondo. Un ruolo importante per questo successo l’ha avuto il significativo miglioramento registrato in Cina” ha dichiarato Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen. “Tutti i Marchi hanno contribuito a ottenere questi eccellenti risultati, confermando che il Gruppo si trova in un’ottima situazione per affrontare le sfide future e che raggiungerà gli obiettivi di vendita di quest’anno nonostante le difficili condizioni del mercato”.

M
algrado l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto in Germania, le consegne ai Clienti nell’Europa Occidentale sono aumentate dell’1,9% per un totale di 777.000 veicoli. In Germania, l’effetto degli acquisti anticipati entro il 2006 per “sfuggire” al rincaro dell’imposta, ha determinato un calo del 4,9% delle consegne nei primi tre mesi 2007, per un totale di 235.000 veicoli. Il Gruppo ha ottenuto un forte incremento anche nell’Europa Centrale e Orientale, dove le vendite sono cresciute del 25,9% raggiungendo 109.000 unità.

La crescita più importante per il Gruppo è stata ottenuta in Cina dove la posizione di leader nel mercato delle autovetture è stata confermata con decisione grazie a 203.000 consegne che significano un +23%. Positiva anche la situazione nell’area Sud America/Sud Africa: 188.000 consegne rappresentano una crescita del 21,5%. Questo forte aumento è principalmente attribuibile all’avanzamento del mercato brasiliano con 120.000 consegne, +21,4%. Negli USA le 73.000 vetture consegnate hanno determinato una lieve crescita dello 0,7%.

850 mila nuove Volkswagen
La marca volkswagen ha consegnato 850.000 auto nel mondo nel primo trimestre 2007, con una crescita del 6,8%. Anche in questo caso, il più significativo balzo in avanti viene dalla Cina dove, con 177.000 consegne, la Volkswagen è cresciuta del 22,3%. In Sud America/Sud Africa la Casa di Wolfsburg ha registrato un +21,8% corrispondente a 157.000 unità. Gran parte di esse sono state vendute in Brasile: 101.000 veicoli, +21,4%. L’Europa Occidentale ha registrato un calo del 3,3% a 354.000 unità per la Volkswagen, in parte dovuto al decremento del 10,8% del mercato tedesco (112.000 consegne). Al contrario, è stata forte la crescita nell’Europa Centrale e Orientale con un +28%, ovvero 31.000 vetture consegnate. Gli USA con 50.000 consegne sono in calo del 5,6% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

 

+9,4% per Audi
La audi ancora una volta ha ottenuto un forte aumento delle vendite a livello mondiale, consegnando in totale 248.000 auto per un +9,4%. I mercati-chiave di questa crescita sono stati la Cina col +27% (24.000 consegne), l’Europa Centrale e Orientale con un +39,7% (10.000 consegne) e gli USA, + 17,6% (21.000 consegne). In Germania, il decremento del 6,9% a 56.000 unità è stato compensato nell’area dell’Europa Occidentale con un avanzamento del 5,3% determinato da 172.000 consegne.

+15,5% per Skoda
Anche la skoda continua con successo la sua ascesa e nel primo trimestre 2007 ha incrementato del 15,5% le sue vendite totalizzando 150.000 unità. Contrariamente alla tendenza al ribasso del mercato, in Germania la Marca ceca ha ottenuto un +20,6% (28.000 consegne) e ugualmente positiva è stata la performance nell’Europa Occidentale con 86.000 consegne, +14,7%. Nell’Europa Centrale e Orientale la Skoda ha venduto 53.000 unità segnando un aumento del 20,5%.

Seat cresce in Europa Centrale e Orientale
Durante i primi tre mesi dell’anno, la seat ha consegnato ai suoi Clienti nel mondo 108.000 auto con un incremento del 1%. L’avanzamento più deciso è stato registrato nell’Europa Centrale e Orientale con +24,5% (6.000 consegne), mentre un aumento del 1,6% che si traduce in 96.000 unità vendute è stato ottenuto nell’Europa Occidentale.

Il polo del lusso
C’è stato un incremento significativo anche per la marca inglese di lusso Bentley: +20,4% di crescita a fronte di 2.800 automobili consegnate.

L’italiana lamborghini nei primi tre mesi 2007 ha venduto 527 unità che rappresentano un incremento del 54,1% rispetto al medesimo periodo del 2006.

Bugatti, con 18 auto consegnate nel mondo, ha incrementato del 260% le sue vendite.

Veicoli commerciali
Per quanto riguarda la Volkswagen Veicoli Commerciali, consegnando 110.000 veicoli in tutto il mondo nel miglior primo trimestre della sua storia, ha ottenuto un incremento del 10,6%. Una spinta decisiva in questo senso è arrivata dall’area Sud America/Sud Africa che ha assorbito 23.000 unità con un incremento del 20,6%. L’Europa Centrale e Orientale ha registrato un +41,5% per un totale di 9.000 veicoli e c’è stata anche una crescita significativa nell’Europa Occidentale, in cui sono stati venduti 68.000 veicoli per un + 8,4%; il mercato tedesco ha contribuito a questo risultato con 27.000 unità, +1,6% rispetto allo stesso periodo del 2006.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...