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Il Gruppo Renault ha fatto registrare risultati record nel corso del 2011, riuscendo a immettere sul mercato globale 2.722.062 veicoli, che corrispondono a una crescita del 3,6%, con 94.697 vetture vendute in più rispetto all’anno precedente.
In Europa, il Gruppo registra una quota di mercato del 10,1% e un volume di vendita di 1.549.376 unità, in calo di -5,7%, mentre nei Paesi extraeuropei ha proseguito la sua internazionalizzazione nei mercati dinamici, con un incremento pari a 6,2%, tanto che le immatricolazioni del Gruppo al di fuori dell’Europa sono aumentate del 19,2% e rappresentano ormai il 43% delle vendite totali.
In particolare il Marchio Renault accresce i volumi del 6,8% rispetto al 2010 e con 2.260.694 unità vendute, rappresenta l'83% delle vendite del Gruppo, mentre il Marchio Dacia diminuisce leggermente i volumi dell’1,8%, principalmente per ragioni legate ai limiti di approvvigionamento causati dallo tsunami giapponese, che hanno fatto calare anche le vendite di Renault Samsung Motors, diminuite del 27% con 118.135 unità.
In Europa Renault occupa la seconda posizione nel mercato Automobili e Veicoli Commerciali (8,6%), mentre la Casa francese si conferma leader del mercato dei veicoli commerciali dal 1998, grazie a una quota di mercato del 15,6%.
In Italia invece il Gruppo Renault si è attestato a 1.917.000 unità (automobili + veicoli commerciali), di cui 1.748.000 automobili, con un calo dell’11% rispetto al 2010, dovuto principalemnte alla crisi economica e all’assenza di incentivi statali.
La Penisola si conferma un mercato in cui i segmenti A e B sono quelli che soffrono maggiormente, mentre il target degli automobilisti più giovani (under 30 anni) si rivela quello più colpito dalla contingenza economica. Con circa 121.500 immatricolazioni (automobili + veicoli commerciali), il Gruppo Renault ha conseguito nel 2011 una quota di mercato in Italia pari al 6,3%.
Dacia invece si dimostra in controtendenza rispetto al mercato, tanto che ha fatto registrare una crescita pari al 15,3%, con circa 27.000 immatricolazioni e una quota di mercato che sale all’1,4%. Un risultato che permette al Brand low cost del Gruppo Renault di salire al 17° posto nella classifica dei marchi più venduti, grazie soprattutto ai buoni risultati del SUV compatto Duster, che nel 2011 ha conquistato 19.000 clienti.