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I due marchi del Gruppo PSA, Citroen e Peugeot, hanno comunicato i risultati commerciali nel 2011. Per la Casa del Double Chevron lo scorso anno ha rappresentato una fase di consolidamento globale, con una quota delle vendite fuori Europa salita al 33%, 3 punti in più rispetto al 2010.
In Cina Citroen, attraverso la Joint Venture locale (che è la seconda più importante in quel Paese) ha mantenuto la sua quota di mercato, e sono andate molto bene le vendite in America Latina con una crescita più rapida rispetto al mercato ed in Russia, dove il risultato indica una crescita doppia rispetto a quella del mercato.
Complessivamente nel 2011 Citroen ha venduto 1.436.000 auto nel mondo (-1,65 % rispetto al 2010 ma + 6,7 % rispetto al 2009). In Europa spiccano il consolidamento del 6° posto complessivo e l'aumento della quota di mercato autovetture+veicoli commerciali in Francia.
Grande successo per i due modelli principali, la C3 venduta in 255.000 unità e la C4 che ha totalizzato nel mondo 285.000 immatricolazioni. La linea DS, che si è completata nel 2011 con 3 modelli lanciati nell'arco di 20 mesi, ha raggiunto quota 110mila unità vendute (di cui 78.000 DS3 e 29.000 DS4) che rappresentano il 7 % delle vendite mondiali del Marchio. Nel 2012 dovrebbero arrivare a circa il 15%.
Nell'ottica della soddisfazione del cliente, la Casa aprirà in Europa nel 2012 il Citroen DS Privilège, un club dedicato ai clienti della linea DS. In Italia Citroen ha fatto segnare una buona performance nel segmento C ed ha consolidato il terzo posto nel settore dei veicoli commerciali leggeri.
Peugeot ha ottenuto risultati di vendite mondiali (2.114.000 unità) vicini al record storico del 2010, l'anno del bicentenario del Marchio, quando erano state immatricolate 2.142.000 unità. La quota di volumi realizzata fuori Europa si attesta al 48%, 3 punti in più rispetto al 2010, e raggiunge il volume record di 1.014.000 unità.
Peugeot ha registrato un incremento del 9,2 % in America Latina, del 14,2 % in Asia e del 28,3% in Russia. Nel Vecchio Continente, i risultati del Marchio sono stati influenzati dalla forte flessione dei mercati del Sud Europa, nei quali Peugeot è fortemente presente, in particolare in Spagna e Portogallo. Il risultato finale è stato di 1.100.000 immatricolazioni, cioè il 6,1 % in meno rispetto al 2010.
Le vendite mondiali di modelli di gamma alta sono aumentati del 40% nel 2011 ed hanno raggiunto le 320.000 unità. In particolare la 508, forte del successo del lancio in Europa nel primo semestre 2011, seguito da quello in Cina in luglio, ha realizzato 123.000 vendite al termine del primo anno di vita commerciale. Il crossover 3008, con 135.000 immatricolazioni, ha stabilito un nuovo record commerciale, ancora prima del lancio della 3008 HYbrid4, che inaugura in anteprima mondiale la propulsione full hybrid Diesel. L'offerta Peugeot nel segmento B (107, 207, 206 Plus) ha totalizzato 836.000 vendite mondiali, mentre la nuova 308 ha conquistato 205.000 clienti.