Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prosegue la strategia di espansione di Fiat-Chrysler a livello globale. Dopo il rafforzamento della presenza sul mercato cinese, dove da alcuni mesi è iniziata peraltro produzione e commercializzazione della Viaggio, il Gruppo automobilistico ha deciso di puntare ora sul mercato indiano, uno dei più promettenti in termini di vendite e di prospettive di crescita a livello globale.
Il Gruppo ha annunciato ufficialmente che inizierà a mettere le basi per una presenza più massiccia in India. Il piano essenzialmente ruota intorno al lancio del marchio Jeep nel continente indiano a partire dal 2013.
Il progetto prevede però oltre all’importazione di Jeep Wrangler e Jeep Grand Cherokee anche l'introduzione nei prossimi anni di nove modelli nuovi, o fortemente rinnovati, di veicoli del gruppo Fiat-Chrysler, e lo sviluppo di una serie di concessionari che potranno raggiungere quota 120 nel 2013.
Commentando l'annuncio, Enrico Atanasio, Managing Director di Fiat Group Automobiles India Private Ltd, ha dichiarato:«L'interesse iniziale da parte degli investitori per questo progetto è apparso importante. Siamo ottimisti sulle nostre prospettive di crescita nel mercato automobilistico indiano che è cresciuto del 12% nel 2011 e sta rapidamente diventando uno dei più importanti del mondo.»
« Con il lancio del marchio Jeep, con nuovi prodotti Fiat, con l'espansione della rete dei concessionari e con le iniziative di marketing che verranno ci troveremo in una posizione forte per capitalizzare questa crescita.»
Parte dei concessionari Fiat-Chrysler saranno dotati di un Fiat Caffé, un’esperienza già consolidata in vari Paesi del mondo, che permettere ai clienti di conoscere anche la storia della compagnia e la sua proiezione nel mondo.
Il Fiat Group Automobiles India Private Ltd è una controllata del Gruppo Fiat italiano costituito nel marzo 2012 e basato a Mumbai con l'obiettivo di distribuire i veicoli Fiat e Jeep in tutto il Paese. Attualmente la compagnia sta vendendo i modelli Fiat Linea e Punto che sono costruiti dalla joint venture che la casa torinese ha costituito in India con il Gruppo Tata.
Fonte: Ansa