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In questi giorni Greta Thunberg, famosissima giovane attivista che lotta per tutelare l'ambiente e il clima del nostro pianeta, ha compiuto 18 anni. Il tre gennaio esattamente, come un certo ingegner Dante Giacosa che lavorò per la Fiat e quel pilota ex-Ferrari tedesco, campione che tirava al pallone nei paddock… Anche la Pontiac nacque il 3 gennaio.
Coincidenze motoristiche a parte, la piccola svedese ha ora l’età tipica per un italiano in cui fare la patente e guidare per la prima volta in strada un’auto vera, se ne ha voglia e possibilità. Il che non è scontato, ai giorni nostri nel Bel Paese. Quale auto apprezzi davvero condurre o voglia esattamente comprarsi Greta, non è dato saperlo oggi a chi scrive, salvo chiedere o indagare. Probabilmente non una Fiat erede diretta dei miti di Giacosa, finchè non prova la nuova 500 BEV. Direbbe poi davvero di no, a un giro sulla Rossa? Accontentiamoci di notare che di norma, sinora, è stata accompagnata solo da auto elettriche, rigorosamente a zero emissioni e rispettose dell’ambiente, in teoria.
Scatenando però alcune polemiche, visto che qualcuno notava come una prestante Tesla regalatale da Schwarzenegger, sotto il punto di vista dell'inquinamento lungo il ciclo di vita proprio e delle batterie non fosse migliore di piccole vetture con motore puramente termico, ora bandite dalle grandi città “green”. Nell'attesa che riveli se e quale sia l’auto preferita, spiegando magari che giustamente, fin che può evita di possederla preferendo spostarsi con bici, mezzi pubblici o sharing tutti green, guardiamo al listino prezzi auto in Italia per il 2021: cosa permette di comprare a un giovane neopatentato?
Dovendo rispettare limiti di “patente B giovane” non si può eccedere un rapporto peso potenza di 55 kW/t e una potenza massima di 95 cavalli. Quindi, pur se esistano ancora giovani “malati” di motorismo sportiveggiante, con il portafoglio, poco margine per grandi sogni. Auto esagerate non ce ne sono giustamente, quando si guida per le prime volte. Se Greta guarderebbe unicamente la parte del listino ora più movimentata, quella dove fioccano le novità elettriche con mega-bonus per le emissioni zero, i giovani italiani vedono invece la loro “classifica auto possibili 2020” fatta da modelli molto più semplici, meno avanzati. I neopatentati del Bel Paese, sogni a parte, usano mezzi spesso di seconda mano e comunque dotati di motore puramente termico.
Facendo finta di avere un budget illimitato e vivere un mondo che smaltisca “tutte le emissioni” per magia, si può anche ignorare la selezione ecologica dei motori, andando oltre le classiche Panda, Ypsilon, magari Clio, 208 o Polo. Perché pur rimanendo nei limiti previsti per neopatentati, il catalogo auto Italia 2021 concede delle belle vetture Premium e di personalità, sia estetica sia tecnica. Non sono certo le più vendute, visti i prezzi oltre i 25mila euro, ma possiamo contarle: sul podio sicuramente BMW Serie 1, accompagnata da Mercedes Classe A e Mini. Nemmeno una italiana.
Auto di gruppi tedeschi, connesse e sicure in quanto ad ADAS, ma che sono troppo per un neopatentato? Altroché, in termini di oneri rispetto alla capcità media di reddito dei cittadini in fase pandemica. Per questo, iniziare a guidare con la vecchia Fiat Panda e il Fire è sempre ottima base di partenza. Per andare poi dovunque si vuole mentre il mondo dell'auto si assesta, nella sua nuova realtà in mobilità ridotta e tecnologia imposta. Un domani, con guida esperta e libera, molti tifano per l'idrogeno come fonte di energia in una mobilità davvero amica di Greta e prestazionale, per gli amanti della guida ma non delle batterie.
Se Greta smuovesse anche la tutela del lavoro in aziende storiche, molte estinte altre a rischio, avremmo in classifica most wanted auto da neopatentato qualche modello italiano premium, al posto delle tedesche. Nell'attesa del ritorno di Alfa Romeo, con il B-Crossover made in Poland, Brennero.
A oggi, le auto guidabili da neopatentati più vendute in Italia sono comunque tricolori, della Fiat: Panda (anche ibrida) 500 (anche ibrida, tra poco elettrica) e 500L (termica, va in pensione nel 2021).
Ci sono anche le Smart, la Renault Clio, Lancia Ypsilon, Ford Fiesta e Renault Captur. Insieme a Volkswagen Polo e Citroën C3. Auto compatibili con la guida di un neopatentato del 2021, sono poi Nissan Micra, Citroën C1 (in pensionamento) Hyundai i10, Volkswagen up!, Renault Twingo e Fiat 500X. Non ultime ci sono Dacia Sandero e Duster più altre asiatiche.
Spulciando tra le proposte delle Case auto sono davvero molti i modelli e di taglio diverso, anche SUV, adatti alla guida da neopatentati. Per una selezione migliore e un confronto, da listino prezzi del nuovo e catalogo usato, sempre appetibile in acquisto di questi tempi, è possibile usare i dati nello strumento di automoto.it a questo link.
Auto elettrica, ibrida o termica che sia, anche bi-fuel, sono in vigore le stesse restrizioni per la guida. A seguire i maggiori limiti da rispettare sempre, quando si è al volante da neopatentati, in Italia.
Limite velocità: 100 Km/h in autostrada e 90 Km/h su strade extraurbane.
No autoveicoli con potenza specifica superiore a 55 kW per tonnellata.
Autoveicoli con potenza massima di 70 kW, pari a 95 cavalli.
Limite di tasso alcolemico pari a zero.