Green NCAP: fare Suv elettrici non serve a ridurre CO2

Green NCAP: fare Suv elettrici non serve a ridurre CO2
Pubblicità
Più pesa il veicolo, più il danno ambientale è ingente.
27 marzo 2023

L'interesse nel fare vetture sempre più green, in grado di pesare poco sull'ambiente, è evidente: lo incentiva anche Green NCAP, che ha fatto delle analisi su 34 modelli di SUV diversi, rivelando una spiacevole informazione.

Perché il mondo dell'auto che vuole ridurre l'impatto ambientale, dovrebbe volere auto più piccole: i SUV, questi grandi veicoli su quattro ruote, inquinano dalla loro produzione fino ai consumi, e anche molto.

Green NCAP ha testato 34 auto, prendendo ogni tipo di propulsione (anche il bioetanolo): la risposta è che realizzare auto più grandi ha un impatto molto negativo sull'ambiente. I consumi sono maggiori, l'impatto di produzione è più pesante e tutta la catena di montaggio ne risente (se ci pensiamo, persino nel trasporto).

Più il veicolo è pesante, più grande è il danno ambientale: per questo l'ente invita i produttori a ridurre la massa delle vetture, mentre ai consumatori chiede di osservare non solo la propulsione dell'auto, ma anche il suo peso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità