Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Giro di vite in Gran Bretagna sull'uso del cellulare alla guida: il governo britannico sta per avviare una consultazione per modificare la legge attualmente in vigore. Una normativa che, si legge su Auto Express, presenta una scappatoia, secondo cui i conducenti possono essere perseguiti solo nel caso in cui utilizzino lo smartphone al volante per una "comunicazione interattiva", come una chiamata, un messaggio o la navigazione su Internet.
La normativa attuale, in buona sostanza, non impedisce agli automobilisti di scattare foto o filmare mentre si trovano alla guida, perché tecnicamente non stanno contravvenendo alla legge. Il Dipartimento per i trasporti britannico si è prefisso lo scopo di stabilire con chiarezza che chi userà lo smartphone mentre si trova al volante per effettuare una delle azioni sopraccitate sarà in contravvenzione.
L'unica eccezione sarà rappresentata dai pagamenti contactless attraverso il cellulare. I conducenti, quindi, saranno autorizzati a pagare beni e servizi dal posto di guida con lo smartphone, nel caso, ad esempio, che stiano comprando un pasto da asporto in un ristorante drive-in o stiano pagando il pedaggio stradale. Questo solo nel caso in cui il veicolo sia fermo. Ma i guidatori potranno anche impiegare i comandi vocali e i sistemi di infotainment durante la guida.