Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prenderà il via questo weekend sul circuito di Sepang la seconda gara del calendario 2013 del mondiale di Formula 1, per cui Pirelli porterà in pista la stessa combinazione di mescole vista nel 2012: hard e media.
Le due opzioni più dure della gamma P Zero si propongono di affrontare il problema dell’umidità, le alte temperature e l’asfalto abrasivo che caratterizzano il tracciato malese.
Il P Zero arancione rappresenta l’opzione più dura e conservativa e rappresenta l’opzione preferibile per affrontare Sepang, in quanto le condizioni del circuito, unite a quelle ambientali, favoriscono il degrado termico.
La nuova mescola hard è più morbida di quella utilizzata nel 2012 tanto da poter essere paragonata, in termini prestazionali, ad una media dello scorso anno. Tali modifiche hanno portato ad un radicale cambio dell’utilizzo del range ottimale, che è divenuto più elevato e similare a quello della soft, portando i tecnici Pirelli a prevedere un miglioramento prestazionale che dovrebbe attestarsi a circa 4/5 decimi di secondo al giro, mentre il P Zero white si rappresenta come un’opzione più morbida ed aggressiva.
In Malesia gli pneumatici raggiungono dei picchi di 135°, mentre le accelerazioni laterali raggiungono anche 3.9 g e le alte temperature rendono più difficile la dissipazione del calore, fattori questi che potrebbero portare a fenomeni di degrado piuttosto elevati.