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Dopo le voci di corridoio, le anticipazioni e le prime indiscrezioni la tanto chiacchierata abolizione del superbollo sulle auto con potenze superiori a 185 kW sembrerebbe sempre più vicina.
Lo spiraglio, poi la chiusura
In un primo momento era stato il Vice-Ministro dell'Economia Luigi Casera a lasciar intravedere uno spiraglio, definendo senza mezzi termini il superbollo “un errore”, giudicato “un esempio di politica fiscale da abbandonare”. Poi era arrivata la frenata del governo, sempre bisognoso di entrate nel tentativo disperato di far quadrare i conti.
La situazione ora però sembrerebbe essersi sbloccata grazie alle dimissioni del Ministro (ormai ex) dell'Economia Stefano Fassina, arrivate all'improvviso dopo le insormontabili incomprensioni con il segretario del suo partito Matteo Renzi.
Fassina infatti è sempre stato contro l'abolizione del superbollo e la sua presenza al dicastero dell'Economia rendeva di fatto impraticabile la cancellazione dell'odiata tassa che grava sulle auto con potenza superiore a 250 CV.
Le dimissioni di Fassina sbloccano la situazione
Ora quindi – l'anticipazione è di AdnKronos, il Governo sarebbe già al lavoro per cancellare il superbollo, un balzello, lo ricordiamo, introdotto nel 2011 da Berlusconi e rinvigorito poi dal Governo Monti. La rivoluzione nel campo delle tasse sull'auto potrebbe arrivare in tempi molto brevi anche perché le motivazioni che porterebbero alla cancellazione non sono affatto difficili da comprendere.
Secondo le associazioni di categoria dell'automotive infatti, lo Stato con l'introduzione del superbollo ha incassato 140 milioni di euro in meno rispetto a quelli preventivati tra minori entrate fiscali e mancati introiti, senza contare che l'odiata tssa ha messo letteralmente in ginocchio un intero settore, facendo perdere numerosi posti di lavoro. In Italia infatti le vendite di auto di lusso sono calate fino al 35%.
Aggiornamento 07/01/2014
A distanza di poche ore dal diffondersi delle nuove indiscrezioni arriva la prima smentita ufficiale. Non e' allo studio alcuna norma per cancellare il superbollo sulle auto potenti.
Lo precisano fonti del ministero dell'Economia e Finanze a seguito delle indiscrezioni su una possibile cancellazione della norma introdotta durante il governo Monti.