Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova funzione è disponibile in 40 Paesi europei, tra cui anche l’italia e sarà utile per poter risparmiare carburante durante il tragitto. Infatti, oltre ai percorsi più veloci o dove c’è meno traffico, verrà implementato anche un altro percorso più green, aumentando di qualche minuto il tragitto che si deve percorrere.
Inoltre, Google terrà anche in considerazione il tipo di alimentazione della propria auto, questo perchè un veicolo può essere più o meno efficiente ad alte o basse velocità. Ad esempio, i veicoli diesel sono decisamente più efficienti rispetto ai benzina nelle velocità più alte e i veicoli elettrici danno il meglio alle basse velocità.
Questa nuova funzione è già disponibile negli Stati Uniti, in Canada e in Germania. Secondo delle stime, inoltre, grazie all'utilizzo di essa sono state risparmiate più di mezzo milione di tonnellate di anidride carbonica (pari a 100 mila auto per strada).
Un’altra funzione interessante sono i suggerimenti, in termini di sostenibilità, che Maps metterà a disposizione. Un esempio è quello di poter visualizzare, durante il tragitto, tutte le stazioni di ricarica per le auto elettriche e la loro disponibilità in tempo reale.