Google Maps ingannato: artista simula il traffico con 99 smartphone

Google Maps ingannato: artista simula il traffico con 99 smartphone
Pubblicità
Un artista tedesco ha ingannato Google Maps, facendogli credere che una strada vuota fosse trafficatissima: ecco come
5 febbraio 2020

Google Maps è sicuramente un valido strumento per riuscire a raggiungere la propria destinazione nel minor tempo possibile: grazie agli input degli utenti, infatti, l'applicazione mostra le zone più trafficate. A volte però anche Google Maps fallisce: un artista tedesco, Simon Weckert, infatti, ha deciso di "ingannare" Google Maps, facendogli credere che una strada in realtà libera fosse congestionata.

Il metodo impiegato da Weckert è piuttosto semplice: l'artista si è mosso per le strade di Berlino con un carrettino rosso contenente 99 smartphone di seconda mano. Vedendo un numero così elevato di dispositivi muoversi in modo lento, Google Maps ha colorato la strada di rosso, segnale di forte traffico sull'applicazione. 

L'idea di Weckert illustra in maniera semplice le potenzialità di Google Maps nel cambiare la nostra routine quotidiana o i percorsi dei servizi di ride-hailing e di consegna di cibo, che utilizzano il sistema. Alcune strade potrebbero diventare più trafficate del normale nel caso in cui Google Maps le indichi come parte del percorso più veloce per arrivare a destinazione.

Weckert non è il primo a trarre in inganno un'applicazione di questo genere: nel 2014, in alcuni quartieri di Los Angeles riuscirono a far credere a Waze che le loro strade fossero estremamente trafficate per far sì che fossero invece evitate dai lavoratori nel tragitto casa-lavoro. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità