Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le applicazioni delle mappe stradali sono sempre più utilizzate al posto dei tradizionali navigatori, ma hanno un problema: non si possono utilizzare se lo smartphone o il tablet non sono connessi a Internet. E' un bel grattacapo se non c'è copertura, ma Google ha deciso di risolvere il problema rendendo le Google Maps navigabili anche offline.
La nuova funzionalità, per il momento riservata ai sistemi operativi Android ma presto in arrivo anche su iOs, permette infatti il download della mappa di una determinata città, provincia o paese sul dispositivo in modo che anche la navigazione “turn-by-turn” sia disponibile anche in assenza di copertura della rete dati, come ad esempio in un parcheggio sotterraneo o in località remote.
Basta selezionare la voce “Download” nei risultati di ricerca, oppure andare sulla voce “Aree offline” del menu di Google Maps e aggiungere una mappa tramite il comando “+”. Una volta salvata la mappa sul dispositivo, Google Maps passerà automaticamente alla modalità offline quando si attraverserà la zona che è stata scaricata, per poi tornare alla modalità quando se ne uscirà e sarà disponibile nuovamente l'accesso alla rete.