Goodyear vicina all'ambiente

Pubblicità
Il gommista è al lavoro sullo sviluppo di un pneumatico a bassissima resistenza al rotolamento, da realizzarsi con risorse rispettose dell’ambiente
28 novembre 2006

3 milioni di Euro saranno erogati dalla Commissione Europea a Goodyear, nell’ambito del programma LIFE-Ambiente dell’Unione europea, come sostegno ad un progetto che prevede lo sviluppo di un pneumatico a bassissima resistenza al rotolamento, da realizzarsi con risorse rispettose dell’ambiente.

Uno degli obiettivi principali del progetto – che ha un costo totale di oltre 12 milioni di Euro – è lo sviluppo di un nuovo biofiller a base di amido di mais, in alternativa ai filler tradizionali usati nei pneumatici. Questo nuovo filler potrà avere un grosso impatto ambientale e portare ad una riduzione delle emissioni di CO2 durante il suo processo produttivo.

Altro obiettivo del progetto finanziato dalla CEE, realizzato assieme alla società di ricerca italiana Novamont e al costruttore tedesco BMW, è la riduzione della perdita energetica quando il veicolo è in movimento, per ottenere consumi più bassi, una maggiore durata e ridotte distanze di frenata.

Goodyear vanta una profonda esperienza nello sviluppo di pneumatici eco-compatibili. Già nel 2001 aveva presentato il suo primo pneumatico basato sulla tecnologia delle  mescole BioTRED, un’innovazione brevettata e messa a punto direttamente dai ricercatori dell’azienda. La tecnologia BioTRED ha permesso di sostituire una parte del nerofumo e della silice con un nuovo materiale a base di amido, con notevoli vantaggi ambientali.

Chi è Goodyear
Goodyear è l’azienda produttrice di pneumatici leader nel mondo. Ha la sede centrale ad Akron, nell’Ohio, Stati Uniti, e produce pneumatici, prodotti a base di gomma e sostanze chimiche in più di 100 stabilimenti in 28 paesi. Ha sedi commerciali in quasi tutti i paesi del mondo. Goodyear ha un organico di più di 80.000 dipendenti nel mondo.

L’innovazione di Goodyear ha stabilito per più di un secolo nuovi standard automobilistici. Goodyear è stata pioniere della tecnologia di sicurezza innovativa RunOnFlat, che consente al conducente di continuare a guidare con un pneumatico sgonfio. Goodyear è il principale produttore mondiale di pneumatici RunOnFlat, che trovano applicazione su vari modelli BMW, sulla Mini, sulle vetture ad alte prestazioni di Mercedes Benz, Opel e di altri marchi. I progettisti di Goodyear stanno lavorando insieme a molti costruttori automobilistici su oltre 150 nuovi progetti RunOnFlat. Nel 2005 Goodyear ha fornito oltre 2 milioni di pneumatici RunOnFlat.

Per maggiori informazioni su Goodyear e i suoi prodotti, visitare il sito: www.goodyear.it

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità