Goodyear UltraGrip 8

Goodyear UltraGrip 8
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Goodyear ha presentato l'UltraGrip 8, nuovo pneumatico invernale che si avvale della tecnologia brevettata 3D-BIS (Block Interlocking System), che promette un miglioramento delle performance globali in termini di spazio d'arresto e di aderenza, ma anche di contenimento di consumi ed emissioni inquinanti grazie a carcasse leggere che diminuiscono la resistenza a rotolamento
29 settembre 2013

Goodyear porta al debutto il pneumatico UltraGrip 8, prima copertura invernale che si avvale della tecnologia brevettata 3D-BIS (Block Interlocking System) e integralmente utilizzata sull'intero disegno del battistrada con l'obiettivo di garantire un elevato valore di aderenza riducendo al contempo gli spazi di arresto.

A confermare le potenzialità del Goodyear UltraGrip 8 sarebbero stati i test eseguiti dall'associazione tedesca TUV SUD Automotive - una delle principali organizzazioni europee di prova e certificazione - che dimostrano come UltraGrip 8 offra, rispetto alle coperture invernali convenzionali, prestazioni superiori del 3% su neve e bagnato, migliorando del 4% lo spazio di frenata su strade bagnate (con asfalto a basso attrito), del 16% la resistenza all'aquaplaning in curva, del 3% lo spazio di frenata sulla neve e del 5% l'aderenza in trazione sulla neve.

«La riduzione del 4% dello spazio di frenata che si ottiene con UltraGrip 8 su strade bagnate - spiega Elena Versari, Direttrice Marketing Vettura Goodyear Dunlop Tires Italia - equivale, tradotta in misura lineare, a 1,6 metri, e la possibilità di fermarsi più di un metro prima in una situazione di emergenza rappresenta un enorme vantaggio sul piano della sicurezza.»

La tecnologia 3D-BIS brevettata da Goodyear permette di realizzare un maggior numero di intagli nel battistrada, caratteristica che si traduce in una migliore aderenza su fondi ghiacciati o innevati in quanto crea un maggior numero di bordi che possono "mordere" neve e ghiaccio, aprendosi prima di entrare a contatto con la superficie stradale.

Per garantire valide prestazioni in manovra e in frenata in ogni condizione di aderenza, è però necessario che i blocchi del battistrada siano anche rigidi e solidi. Per questa ragione, gli ingegneri di Goodyear hanno messo a punto uno speciale «effetto di interconnessione 3D» delle scanalature.

All'interno di ogni intaglio, le pareti presentano zone ribassate e piramidi rialzate. Quando i blocchi del battistrada entrano a contatto con la strada, le scanalature si compattano grazie a questa speciale alternanza di pieni e vuoti. La mescola del battistrada dell'UltraGrip 8 combina un polimero funzionalizzato con una resina ottimizzata per la trazione.

Il primo rafforza le proprietà leganti della silice, migliorando la resa chilometrica e l'efficienza nei consumi, mentre la seconda promette un'elevata aderenza su terreni asciutti e bagnati. La capacità della gomma di mantenere la propria elasticità anche a temperature molto basse, è all'origine delle valide caratteristiche di trazione e manovrabilità di questo pneumatico su fondi innevati e ghiacciati.

Il nuovo UltraGrip 8 presenta inoltre una superficie di contatto al suolo più ampia, che determina un'oculata distribuzione della pressione a terra. Inoltre, la struttura leggera della carcassa e la bassa resistenza al rotolamento delle mescole promettono un contenimento di consumi e emissioni inquinanti su una vettura equipaggiata con questi pneumatici.

Fonte: Ansa

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