Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Aston Martin Zagato DB4GT del 1961, battuta all'asta da Bonhams in quel di Goodwood, prossimamente, è tre le pochissime (19) prodotte e fu guidata dall’indiscusso asso del volante dei suoi tempi: Jim Clark.
Valore british di altissimo pregio quindi, per costruzione e passato sportivo, oltre che nome. Pur se gli episodi più rilevanti a livello internazionale per il motorport restano quelli avvenuti alla 2VEV in Francia, a Le Mans. Secondo le ipotesi la quotazione salirà tanto da essere l’autovettura britannica con il maggior valore (ufficiale) mai venduta. La famiglia proprietaria la comprò nel 1971 per £3600.
Da segnalare che proprio questa vettura fu parte di un incidente che vide ferme a pochi metri, danneggiate a bordo pista, tre auto che messe insieme oggi avrebbero con il loro valore complessivo comprato tutto il circuito, il parco iscritti e anche quanto presente nelle strutture dell'impianto, al prezzo di allora, negli anni Sessanta. Proprio a Goodwood infatti la 2VEV condotta da Clark usci di strada insieme a John Surtees, su Ferrari 250 GTO, alle due si aggiunse in breve anche una seconda Ferrari, 250 GT SWB.
Sempre la mitica DB4GT è stata in questo ultimo periodo oggetto di attenzioni da parte anche della stessa Casa britannica, che mette in commercio le "nuove" vetture continuation, di cui vi avevamo parlato qui su Automoto.it.