Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche quest’anno è arrivato il momento di montare le gomme invernali, che, a nostro avviso, rappresentano senza dubbio la soluzione migliore per affrontare l’inverno in tutta sicurezza e nella maniera più pratica.
In regola con il Codice della Strada
Equipaggiare la propria auto con gomme termiche consente inoltre di viaggiare senza il timore di incappare in eventuali sanzioni, dal momento che province, comuni e autostrade possono imporre durante la stagione fredda l’obbligo di montare pneumatici invernali, o di tenere catene a bordo, lungo determinati tratti di strada.
Oltre a garantire aderenza in caso di neve o ghiaccio, gli pneumatici invernali offrono migliori prestazioni anche su asfalto asciutto o bagnato quando le temperature scendono sotto i 7° C, soglia oltre la quale i più tradizionali pneumatici estivi si induriscono non riuscendo più a garantire i normali standard prestazionali per cui sono stati concepiti.
Pneumatici invernali: nessuna rinuncia
Al giorno d’oggi inoltre le gomme termiche hanno raggiunto un livello tecnologico tale da non compromettere le prestazioni nemmeno dei modelli più sportivi, tanto che ormai esistono speciali linee di pneumatici invernali riservati ad auto sportive e supercar.
Il prezzo d’acquisto infine non è più così proibitivo come un tempo, tanto che il costo di una gomma termica ormai si dimostra di poco superiore a quello di una normale copertura estiva paragonabile per dimensioni, prestazioni e marca.
Quale scegliere?
Scegliere la copertura invernale su misura per la propria auto e per le proprie esigenze però non è sempre facile, dal momento che bisogna orientarsi nella sconfinata offerta dei diversi costruttori di pneumatici.
Per facilitare la scelta vi proponiamo una panoramica di quelli che secondo noi risultano i migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato.
MICHELIN
Michelin Alpin A4 è la nuova gomma invernale del Bibendum dedicata a utilitarie, monovolume, berline compatte e familiari. Questo innovativo prodotto è il risultato di importanti innovazioni tecnologiche e promette grandi prestazioni anche in termini di sicurezza, con un occhio di riguardo per il rispetto ambientale.
Michelin Pilot Alpin PA4 (sportive)
Michelin Pilot Alpin PA4 è una gomma invernale dedicata alle vetture sportive, che garantisce prestazioni paragonabili a quelle di un normale pneumatico estivo, anche dal punto di vista della sicurezza. Disponibile anche in specifica N0 dedicata alla gamma Porsche 911.
Leggi la prova del Pilot Alpin PA4 »
Michelin Latitude Alpin LA2 (SUV)
Le nuove Michelin Latitude Alpin LA2 nascono da un'analisi delle esigenze di più di 4.000 automobilisti e da uno studio di 12.000 incidenti. Sono coperture invernali sviluppate appositamente per rispondere alle esigenze degli Sport Utility, che promettono grandi prestazioni e comfort di guida.
Leggi la prova del Latitude Alpin LA2 »
YOKOHAMA
Il più classico pneumatico invernale della Yokohama ritorna completamente rinnovato, ancora più performante del suo predecessore V901. Molto innovativo per quanto riguarda il disegno del battistrada, strizza l’occhio anche all’ambiente perché promette di offrire minore resistenza al rotolamento e quindi emissioni nocive ridotte.
Yokohama Winter Drive V903 promette di offrire sicurezza, tenuta, precisione e grip su fondi stradali bagnati, e quindi scivolosi, ghiacciati e alle basse temperature alle vetture più piccole del mercato, quelle dei segmenti A e B. Mutuando tecnologia e prestazioni dal fratello maggiore, il Winter Drive V902, il V903 vuole garantire sicurezza e affidabilità in qualsiasi condizione di guida invernale.
Yokohama Geolandar G073 è pensato per rivolgersi ai veicoli a trazione integrale oltre che ai SUV nel corso dei mesi caratterizzati da condizioni meteorologiche avverse. L'invernale Geolandar G073 non dimentica la vocazione eco-friendly: il disegno ha permesso di ridurre del 5% della resistenza al rotolamento rispetto ai precedenti modelli con mescola nordica per SUV.
Il nuovo Yokohama IceGUARD IG50 è una copertura con disegno high performance destinato a una guida prettamente invernale. Realizzato con una "mescola nordica" e studiato per garantire le migliori prestazioni su neve e ghiaccio, questo invernale nasce allo scopo di esaudire le esigenze tecniche e di sicurezza di utenti abituati a guidare in condizioni molto rigide, tipiche di zone montane.
PIRELLI
Pirelli Scorpion Winter (SUV)
Pirelli Scorpion Winter è il nuovo pneumatico invernale sviluppato dal costruttore italiano per esaltare le prestazioni delle SUV di nuova generazione, grazie ad un disegno completamente nuovo, che garantisce un feelling di guida tranquillamente paragonabile a quello di una copertura estiva.
Leggi la prova dello Scorpion Winter »
Il nuovo Winter Sottozero 3 è uno pneumatico ultra high performance sviluppato per le auto di media-grande cilindrata del segmento premium, di cui vuole esaltare le doti sportive. Il nuovo pneumatico è frutto di uno sviluppo congiunto con le Case automobilistiche più prestigiose del mondo.
Pirelli Winter Snowcontrol Serie 3
Il nuovo Pirelli Winter Snowcontrol Serie 3, che rappresenta l’ultima generazione di pneumatici invernali “Green Performance”, è sviluppato appositamente per city car e compatte. Questa nuova copertura invernale promette grandi performance alle basse temperature sia sulla neve, ma anche su asciuto e bagnato quando le temperature superano gli 0° C.
BRIDGESTONE
Bridgestone Blizzak LM-30 è uno pneumatico che nasce per andare ad equipaggiare le auto più diffuse sul mercato, ovvero quelle di medie dimensioni. Con un disegno del battistrada asimmetrico ed una nuova mescola rinforzata con il silice promette buone prestazione e sicurezza anche in situazioni difficili.
Bridgestone Blizzak LM-32 (sportive)
Bridgestone Blizzak LM-32 è una gomma da neve concepita per andare ad inserirsi nella gamma del costruttore giapponese al di sopra dell'LM-30, da cui si distingue per una migliore capacità di garantire controllo e stabilità su neve, ghiaccio e bagnato.
Blizzak LM-80 EVO (SUV)
Con il nuovo Blizzak LM-80 EVO Bridgestone rinnova la sua offerta dedicata agli Sport Utility lanciando un invernaledi nuova concezione studiato appositamente per soddisfare le esigenze di questo tipo di veicoli, caratterizzati da un peso non trascurabile e, solitamente, dalla presenza della trazione integrale.
CONTINENTAL
Continental ContiWinterContact TS 830 P
Continental ContiWinterContact TS 830 P è il top di gamma della linea winter del costruttore tedesco. Il disegno del battistrada asimmetrico bidirezionale è studiato per facilitare la guida su strade asciutte e bagnate soprattutto in condizioni climatiche invernali. Questo modello è studiato per soddisfare le esigenze delle motorizzazioni più potenti.
Continental ContiWinterContact TS 850 (sportive)
Continental ContiWinterContact TS 850 nasce per andare ad equipaggiare le auto di classe media e le sportive, con codici di omologazione che possono arrivare fino a 240 Km/h. Il particolare design del battistrada è stato concepito per conservare il grip necessario per l'intera vita utile dello pneumatico.
Continental ContiWinterContact TS 800 (city)
Continental ContiWinterContact TS 800 è la copertura invernale studiata dal costruttore tedesco appositamente per le vetture compatte, che devono destreggiarsi agilmente nel traffico cittadino. Omologato per velocità fino a 190 km/h, può contare su una mescola di nuova composizione e di un battistrada unidirezionale.
Continental ContiCrossContact Winter (SUV)
Continental ContiCrossContact Winter è il prodotto sviluppato appositamente dal costruttore tedesco per i SUV più potenti e performanti. La particolare conformazione del battistrada è stata studiata per offrire bassa resistenza al rotolamento e elevata resistenza all'dell'acquaplaning.
DUNLOP
Dunlop SP WinterSport 4D deve il suo nome al sistema "4D Sipe", una scanalatura ultra sottile nel battistrada, volta a migliorare trazione e aderenza al terreno. Rispetto al modello precedente, Dunlop ha combinato il già collaudato sistema 3D Sipe con una nuova costola trasversale, creando un microblocco che permette una migliore distribuzione della pressione sulla strada.
GOODYEAR
Goodyear porta al debutto il pneumatico UltraGrip 8, primacopertura invernale che si avvale della tecnologia brevettata 3D-BIS(Block Interlocking System) e integralmente utilizzata sull'intero disegno del battistrada con l'obiettivo di garantire un elevato valore di aderenza riducendo al contempo gli spazi di arresto.
Goodyear Vector 4Seasons è una valida alternativa per non scendere a compromessi con la sicurezza durante tutto l’anno ed essere in regola in caso di ordinanze locali. Nato dall'esperienza del costruttore americano nel campo dei pneumatici quattro stagioni, il Vector 4Seasons è dotato delle marcature M+S e del "fiocco di neve".
HANKOOK
Hankook Winter i*cept RS è uno pneumatico invernale adatto alla maggior parte di automobili, sia a quelle di grandi dimensioni che a quelle medie e piccole ed è stato studiato per adattarsi al meglio ai climi invernali dell’Europa centro-occidentale.
Hankook Winter i*cept evo (sportive)
Hankook Winter i*cept evo è lo pneumatico invernale sviluppato appositamente per garantire grandi prestazioni nella stagione fredda alle auto più potenti e sportive. I suoi punti di forza sono una mescola altamente tecnologica, lamelle in configurazione 3D ed uno schema asimmetrico del battistrada.
MARANGONI
Marangoni Meteo HP è la risposta del costruttore italiano per equipaggiare le vetture medie e grandi e per garantire comfort di guida anche sulle lunghe tratte autostradali. Questa gomma da neve viene prodotta anche nella versione Meteo HP SUV, specifica per gli sport utility di grandi dimensioni.
Marangoni 4Winter (city)
Marangoni 4Winter è una copertura invernale costruita su misura per le city car. Il costruttore italiano ha messo a punto un prodotto studiato appositamente per soddisfare le esigeneze dei modelli di piccole dimensioni, che necessitano di muoversi con agilità nel traffico cittadino.
NOKIAN
Gli ingegneri della finlandese Nokian hanno maturato una grande esperienza nella produzione di pneumatici invernali grazie agli inverni particolarmente rigidi e nevosi tipici del Nord Europa. Questo ha permesso loro di mettere a punto il Nokia WR D3, uno pneumatico altamente tecnologico, sviluppato per equipaggiare al meglio vetture familiari medie e grandi, anche in situazioni estreme.
Il nuovo Nokian WR SUV 3 è un invernale studiato per adattarsi agli alterni inverni italiani e concepito appositamente per gli Sport Utility, da quelli compatti fino ai modelli ad alte prestazioni. Secondo il costruttore questo invernale protegge in modo sicuro dall’aquaplaning in condizioni di neve bagnata, rotolando leggero sulla neve con una precisa manovrabilità e un buon equilibrio sia su neve, neve bagnata e strada asciutta.
VREDESTEIN
Vredestein Wintrac Xtreme è uno pneumatico invernale messo a punto in collaborazione con Giugiaro Design che si caratterizza per un disegno del battistrada particolarmente aggressivo, studiato per offrire ottime performance su neve e ghiaccio.
UNIROYAL
Il costruttore belga Uniroyal, oggi parte integrante del Gruppo Continental, porta il mercato il nuovo invernale MS plus 77 studiato per garantire sicurezza su strade fredde o bagnate, neve e ghiaccio a SUV e auto compatte.
* I prezzi sono di listino e non tengono conto di promozioni o di sconti applicati da aziende o rivenditori