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Scatta dal 15 novembre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene nelle aree su cui ricadono le ordinanze che possono emanare gestori delle strade, regioni, province e comuni. L’obbligo generalmente durerà fino al 15 aprile, ma può essere esteso in ragione di particolari condizioni climatiche fino al 15 maggio, termine ultimo oltre il quale possono essere rimontate le gomme estive.
E’ obbligatorio montare gomme marcate sul fianco con il codice M+S o M.S o M&S con o senza pittogramma alpino (la montagna con il fiocco di neve). Bisogna montare pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Si possono montare anche pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma solo nel periodo di vigenza delle ordinanze e se questo non è inferiore di una unità alla classe prescrittà sul libretto.
Chi contravviene all’obbligo rischia una multa da 41 euro a 168 euro nei centri abitati e da 84 euro fino a un massimo di 335 euro su autostrade e strade extraurbane principali. Attenzione: nel caso in cui gli pneumatici montati non corrispondano a quelli indicati sulla carta di circolazione è prevista una sanzione di 422 euro più il ritiro della carta di circolazione, fino all’adempimento della prescrizione, cioè l’aggiornamento carta di circolazione o, più ragionevolmente, la sostituzione con quelli indicati.
E’ importante tenere presente che, in caso di incidente, se sul veicolo non sono installate le gomme termiche o le catene a bordo, la compagnia assicurativa potrebbe non liquidare i danni del sinistro.
Un’alternativa per chi vive nelle regioni più fredde sono le gomme all season (o “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose” o “multiseason”), che possono essere utilizzate indifferentemente sia in estate che in inverno ed offrono buone prestazioni anche sulla neve anche se non come le gomme le invernali “pure”.
Ricordiamo anche che il Codice della Strada equipara ancora le catene da neve alle gomme invernali, anche se queste possono essere usate soltanto a bassa velocità e con uno spesso strato di neve o ghiaccio sull’asfalto.
Le gomme invernali offrono prestazioni di molto superiori alle estive in caso di neve o ghiaccio ma anche di pioggia e comunque con temperature fino a 7° C, riducendo lo spazio di frenata dal 15% fino al 50% a seconda dei casi.
Le ordinanze possono essere consultate agevolmente sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it, il sito di Assogomma e Federpneus che raccoglie tutte le ordinanze in vigore sul territorio nazionale.