Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
General Motors presenta il nuovo GMC Hummer EV SUV, secondo modello della dinastia Hummer (dopo il pick-up) rivisto in variante elettrica. Il pilastro dell’offroad statunitense cambia molto, anzi moltissimo, ma non perde il carattere dominante e le linee squadrate che l’hanno reso grande.
Il design è caratterizzato da linee che riprendono la versione storica decisamente svecchiate per l’occasione. Ora il gruppo ottico a Led percorre tutto il frontale, mentre al posteriore la fanaleria risulta più compatta e pulita. Rispetto alla variante pick-up, sull’Hummer EV SUV troviamo un portellone ad apertura laterale e l’immancabile ruota di scorta. Parte del tettuccio infine, composto da pannelli “Infinity Roof”, è rimovibile. Per quanto riguarda le dimensioni, l’Hummer EV SUV misura 4,99 metri di lunghezza per un passo di 3,18 metri. Il numero impressionante però è un altro: grazie al vano posto sotto al cofano e ad un doppio fondo sul pianale infatti, il volume di carico raggiunge i 2.316 litri con i sedili posteriori abbassati.
Hummer EV SUV ha caratteristiche e funzioni pensate esclusivamente per l’utilizzo in fuoristrada, a cominciare dall’altezza da terra di 40,6 centimetri e 300 mm di escursione per le sospensioni, che garantiscono di affrontare guadi con una profondità pari ad 81,3 centimetri. Gli angoli di attacco, uscita e dosso poi, sono rispettivamente di 49,6°, 49,0° e 34,4°. Il fuoristrada di General Motors può anche contare sulle quattro ruote sterzanti, che oltre ad offrire un raggio di sterzata di 10,8 metri permettono anche la funzione Crab Walk con cui l’auto si sposta in diagonale. A questo si aggiunge l’Extract Mode, che solleva il veicolo di circa 15 centimetri per aggirare gli ostacoli più difficili. Grazie al motore elettrico, l’Hummer SUV è stato implementato con la guida ad un solo pedale (tipica di alcune vetture elettriche) da sfruttare in fuoristrada con la modalità Terrain, un modo per simulare i vantaggi delle marce ridotte e gestire così i passaggi più impegnativi. Tanta, immancabilmente, la tecnologia a bordo del nuovo Hummer. Grazie all’app myGMC è possibile scegliere i propri percorsi fuoristrada, pianificare il viaggio tenendo conto dell’autonomia e delle stazioni di ricarica vicine per poi proiettare tutte le informazioni sul generoso display infotainment da 13,4 pollici.
General Motors ha equipaggiato i propri Hummer SUV con powertrain Ultium sviluppati in casa, partendo da due motori per le versioni più spartane per arrivare ai tre della top di gamma, con potenze comprese tra i 630 e gli 830 cavalli. Per quanto riguarda il pacco batterie, sembra che GMC doterà i suoi fuoristrada di 20 moduli divisi in due diversi scomparti per un’autonomia dichiarata di 480 Km (da omologare), che permetteranno ricariche rapide fino a 300 kW, grazie ai quali basteranno 10 minuti di ricarica per percorrere fino a 150 Km. Oltretutto, il SUV verrà venduto con la funzione Power Station, in grado di trasformare Hummer in una batteria per lo stoccaggio e la fornitura di energia. Il nuovo SUV GMC potrà quindi fornire fino a 3 kW di potenza per alimentare apparecchiature elettroniche e, alla bisogna, ricaricare un altro Hummer rimasto a secco.
Il nuovo GMC Hummer EV SUV è disponibile in diverse varianti a cominciare dalla versione di lancio Edition 1 con colorazione Moonshot Green (a partire da 105.595$) a cui seguiranno la 2X (89.995$) e la 3X (99.995$). Più avanti poi vedremo anche una variante entry-level con prezzi a partire da 79.995$.