GMC Hummer 02

GMC Hummer 02
Pubblicità
I SUV del futuro? Emetteranno... ossigeno
22 novembre 2006

Tra qualche anno i SUV potrebbero diventare i migliori amici dell'ambiente, essere gli unici veicoli a circolare nelle giornate di blocco alla circolazione e nonchè i mezzi di trasporto preferiti dai "verdi". No, in redazione non abbiamo alzato il gomito... semplicemente questa è la "promessa" - ma sarebbe più corretto parlare di visione - di GMC per quanto riguarda i SUV della prossima generazione (ok, facciamo di quella dopo ancora...).
Il GMC Hummer 02 presentato quest'anno al concorso di car design di Los Angeles è infatti un veicolo davvero soprendente e del tutto diverso dai 4x4 che siamo abituati a veder circolare nelle nostre strade.

Tanto per cominciare il suo aspetto ricorda più quello di un veicolo per le esplorazioni spaziali. Certo, l'immancabile calandra cromata è sempre lì al suo posto, ma tutto il resto è molto, molto particolare: dai cerchi giganteschi e "vuoti" (che lasciano pensare allo spostamento al centro della vettura di freni e attacchi delle sospensioni) all'abitacolo, che è costituito da una sorta di gabbia a quattro posti con le porte incernierate sul tetto.

Tutto molto originale e anche vagamente inquietante, verrebbe da dire, se non fosse che nella mente dei designers che hanno concepito l'Hummer 02 questa concept è in grado di assorbire l'anidride carbonica presente nell'ambiente ed emettere.... puro ossigeno!
Il segreto sta - anzi, starebbe, dal momento che il prototipo non è funzionante - nell'utilizzo per i pannelli della carrozzeria di innovativi materiali di derivazione vegetale, in grado di replicare in qualche misura gli effetti della fotosintesi attuata dalle piante.
Come se non bastasse, l'Hummer 02 è costruito con materiali leggeri (l'alluminio regna sovrano) e completamente riciclabili.

un gran bel sogno, non c'è che dire.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità