GM vende Subaru

GM vende Subaru
Pubblicità
La Toyota ha acquistato una quota della Casa delle Pleiadi
5 ottobre 2005

Che toyota volesse rafforzare la sua posizione di leader mondiale nel comparto dell’automobile non c’era alcun dubbio: il costante ampliamento della gamma, gli investimenti in F1 e nelle nuove tecnologie ibride non potevano che confermarlo, ma che tra gli obiettivi del 2005 ci fosse l’acquisizione di Subaru…proprio nessuno se lo sarebbe aspettato.

Ed invece toyota si è presentata al banco dei pegni subito dopo che General Motors ha deciso di disfarsi del 20,09% di Fuji Heavy, il Gruppo che produce vetture con il marchio Subaru. Una notizia incredibile quanto inattesa anche se a toyota sono andati "solamente" 8.7 punti percentuali. Il rimanente è tornato nelle tasche della Fuji Heavy.

Un affare che...non può essere certamente definito tale, dato che dalla vendita il colosso americano ha ricavato 746 milioni di dollari contro gli 1.4 miliardi che spese per l’acquisto appena 5 anni fa.

A questo punto non è chiaro quale sia il destino di modelli come la saab 9-2x, basata sulla subaru Impreza, ma è certo che in toyota si sono portati a casa una bella fettina di tecnologia pronta ed impacchettata per vincere sulle strade di tutti i giorni come su quelle del Mondiale Rally. Ricordiamo che la trazione integrale AWD subaru è internazionalmente riconosciuta come una delle più affidabili ed efficaci al mondo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità