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General Motors e Honda uniscono le forze per lo sviluppo di sistemi di fuel cell di nuova generazione: i due costruttori hanno fondato una joint venture. Fuel Cell System Manufacturing - questo il nome della società - nasce da una collaborazione avviata nel 2013 con lo scopo di evolvere la tecnologia a idrogeno.
L'investimento iniziale per la joint venture ammonta a 80 milioni di euro; la somma verrà ripartita equamente tra General Motors e Honda. Saranno circa 100 i dipendenti al lavoro nella fabbrica di Brownston, vicino a Detroit.
La produzione dei nuovi sistemi fuel cell dovrebbe prendere il via entro il 2020: queste nuove tecnologie verranno impiegate su modelli di entrambi i costruttori.
La governance dell'azienda sarà affidata ad un consiglio di amministrazione formato da sei membri, tre provenienti da General Motors e tre da Honda; il presidente verrà scelto a rotazione.
Hydrotech - questo il nome della tecnologia - è frutto del lavoro comune dei centri di ricerca e sviluppo delle due case, a Pontiac e a Tochigi.
Il modulo fuel cell mostrato da GM e Honda presenta i componenti della pila a combustibile; la progettazione dell'accumulatore, dei motori elettrici e dei serbatoi di idrogeno viene invece lasciata ai tecnici dei due costruttori. I vantaggi saranno costituiti dal costo - ridotto grazie alle economie di scala - e dalle dimensioni.